Controlli cardiologici di routine

Gentile dottor Cecchini,
Ho 31 anni, sono normopeso, non fumatore e non ho famigliarità per patologie, eccetto una lieve ipertensione da parte paterna (insorta comunque in età avanzata, dopo i 65 anni).
Non pratico sport ma, quando posso, cammino volentieri in montagna e nei boschi dietro casa.

Non ho mdi svolto visite cardiologiche approfondite, con l’eccezione di ecg occasionali (sinora tutti dall’esito normale).

Le chiedo cortesemente, a fini di una prevenzione ragionevole - senza eccessi dettato da ansia ma neppure senza superficialità - ogni quanto sia opportuno sottoporsi a esami cardiologici e cardiovascolari di controllo e quali in particolare consiglierebbe?

La ringrazio molto per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire igni anno ECG + visita
ecocolordoippler cardiaco
ECG sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso