Inarcamento sistolico llmm con lieve rigurgito al c.d

Ciao, sono una ragazza di 20 anni e circa 5 anni fa ho avuto il primo episodio di tachicardia (mentre ero al cinema) durato qualche oretta da come ricordo e poi è passato spontaneamente.

Da quel giorno di tanto in tanto (2/3/4 volte all’anno) ho avuto questi episodi di tachicardia partiti sempre dal nulla e sempre passati spontaneamente.

Da circa due anni non ho più riscontrato questi episodi ma adesso è da circa un mese che avverto dei sintomi fastidiosi ovvero: sento il battito cardiaco a riposo che oscilla dai 60/70/80/90, quando ispiro va più veloce e quando espiro rallentano, quando starnutisco batte velocissimo per un po’ e poi si calma, mi sveglio durante la notte con i battiti accelerati ma non superiori a 100 (eccetto due settimane fa dove sono andata al pronto soccorso in quanto il battito è peggiorato e non rallentava), quando mi alzo, cammino, quando svolgo attività quotidiane a volte sento il cuore che va molto veloce, avverto fitte davanti e dietro al lato sinistro del petto e raramente ho delle extrasistoli.

Preoccupata da questi sintomi oggi ho effettuato la mia prima visita cardiologica con questo esito:
Esame Obiettivo: PA 100/70 EO: Toni cardiaci e ritmici validi, tachicardici, non soffi patologici.

Respiro libero.

Esami Strumentali: RS a freq.

104/m’ Tachicardia sinusale, non alterazioni della ripolarizzazione.

ECO: Normale volumetria cardiaca e cinetica parietale segmentale e globale.

Inarcamento sistolico LLMM con lieve rigurgito al C.

D.

Aggiungo anche che durante la visita ero un po’ agitata soprattutto prima di entrare e avvertivo battiti velocissimi, sono una persona abbastanza ansiosa e ipocondriaca, non pratico sport da un po’ e la mia vita è molto sedentaria.

Devo preoccuparmi per l’esito della visita oppure no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
han esami e val9ri di frequenza normali per essere una ansiosa

si tranquilllizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso