Cardiologia

salve volevo chiedere il metodo migliore e piu affidabile per misurare la frazione di iezione grazie saluti sperando in una risposta.
una altra domanda se no non mi fa mandare la domand
la risonanza magnetica cardiaca con contrasto e un esame piu attendibile per valutare tutti i parametri cardiaci?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ecografia cardiaca misura esattamente la frazione di eiezione.
La risonanza serve ad altri scopi: es diagnosticare danni di miocardite o la presenza di displasie aritmogene.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi perdoni questa visuale 2 c biplano o altro grazie e la piu attendibile buon natale dott cecchini e grazie sempre per la sua pazienza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Viene sempre calcolato biplano..

Non capisco queste domande-

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Perche ho sempre misure di FE diverse 46 visuali eco ecostress 50 basale 60 dopo stress biplano lo sbagli e che lo faccio sempre con operatori diversi perché io avevo chiesto della risonanza per avere un quadro preciso dell danno e fi tutto compreso FE
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott e buona domenica io scrivo a medicitalia ma fortuna mia risponde sempre e questo mi fa piacere
1 non sono un medico valvola mitrale morfologicamente normale che significa
Conclusioni atrio sinistro nei limiti .valvola mitrale morfologicamente normale ventricolo sinistro normali spessori e dimensioni cavitarie lievemente aumentate con moderata riduzione della sintesi globale valvola aortica di normale morfologia pressione polmonare sistolica polmonare non valutabile sezione destre nei limiti .in attesa di consulto cardiologico volevo un suo parere se può e poi come mai pressione polmonare sistolica arteriosa non valutabile grazie saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"valvola mitrale morfologicamente normale" in italiano significa che e' di forma normale."

Per il resto lei ha un ventricolo sinsitro lievemente aumentato ma con frazione di eiezione conservata (lei ha avuto un infarto in passato...).
La pressione polmonare non e'calcolabile dal momento che lei evidentemente non ha un rigurgito tricuspiodale dal quale invece si potrebbe calcolare.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Quindi ( situazione abbastanza buona sn passati 3 anni dal l infarto)le auguro i mie più sinceri auguri di un felice e sereno natale grazie di dott cecchini e mi perdoni sempre per il disturbo
[#8]
dopo
Utente
buonasera dott non e un nefrologo ma sicuramente e un bravo medico preparato
ho fatto gli esami del sangue tutto bene glicemiia 90
creatinina 1.09 vn 0.70-130
gfr o,73 qyesto dato mi preoccupa un po normale deve essere 90 grazie in attesa saluti
[#9]
dopo
Utente
mi perdoni dott se gentilmente mi puo dare una risposta in attesa il mio dott viene lunedi grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è un dato da mettere in relazione alla sua eta., tra l altro calcolato con una formula che non è sempre attendibile

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dott lei sa che ho avuto un infarto più di 3 anni mi sento bene ma in questo momento così difficile e meglio evitare gli ospedali se non in casi urgenti un ora fa ad certo punto mi sono trovato la maglia del pigiama bagnata da sudore non algido e sto un po preoccupatopoi dopo poco mi è passato grazie saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ci scrive perché ha sudato?

io non ho parole
[#13]
dopo
Utente
Perché non ha parole? Avendo avuto un infarto il sudore che mi ha preoccupato e per questo chiedevo un suo parere grazie Dott
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Volevo e può un suo parere
Io uso a parte la cardioaspirina
Prendo torvast congescor, triatec
Paga il ticket quasi per intero
Si possono sostituire con i generici,,?
L'efficacia del farmaco e lo stesso grazie
Saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' tranquillamente sostituirlo con i generici
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott ho fatto gli esami
Le strascrivo solo questi
Hgb 16.0 (vn15/17)
Hct48.5(vn43.1/51.5)
Cpk 1o1
Colesterolo tot 128 - 200
Hdl42+ 40vn
Ldl 68 - 100
Trigliceridi 86 - 150vn
Oltre al torvast 40che prendo mi hanno detto di prendere anche ezetimibe 10mg
Volevo un suo parere se può e principalmente la cosa che ho chiesto riguarda l emoglobina e ematocrito che li vedo un alti i valori grazie i miei saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Emoglobina ed ematocrito parrebbero indicare che lei sia stato un fumatore.
Gli altri valori che ha trascritto sono indecifrabili.

Colesterolo tot 128 - 200
Hdl42+ 40vn
Ldl 68 - 100
Trigliceridi 86 - 150vn

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Colesterolo totale 128 < 200
Hdl42 > 40
Ldl 68 < 100
Trigliceridi 86 <150
Ho smesso di fumare da 11 anni
Ho controllato gli esami di anni fa e l emoglobina si aggira sempre tra i 15 e 16
Anche dopo l infarto si tenuta sempre su questi valori potrebbe essere un problema post infarto grazie dott
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori del colesterolo e triglceridi sono normali
I valori dell ematocrito è il risultato di anni di fumo passato
Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dott cecchini
Ho fatto oggi un ecocolordoppler a riposo
Io vado a controllo ognnj sei mesi al monaldi per il problema covid hanno sospeso tutte le visite in attesa
Lo porterò in visione la prossima settimana al ospedale pellegrini
Volevo un suo parere lo fatto perché avevo un po di dispnea non so se dipende dal. Cuore o dalla ansia detto questo le trascrivo il referto
Aorta 31 (vn 24-37)
Atrio sin 39(25-40)
,ventricolo sin
Si d 9 (vn11. 5mm)
Diametro telediastolico 52 (vn 37-56mm)
Diametro telediastolico 52(vn21-35mm)
Ppd 9.(vn 7-11)
Ventricolo dx 32 (vn< 35mm)
Aorta ascendente 33 (vn < 37mm)
Fraiine di iezione 5o%
Ventricolo sin di normali dimensioni cavitarie e spessori con cinesi globale lievemente ridotta acinesia del tratto medio basale delsiv posteriore e della parete infero posteri laterale mitrale sclerotica atrio sin di dimensione normali.
Aorta di calibro regolare con cuspidi che
Presentano una normale apertura sorta ascende di calibro normale cavità dx normali pricardio indenne
Doppler pattern mitralico da alterato rilasciamemento insufficienza mitralico. Artica e tricuspide di grado lieve
Con papà. 25mmhg
In attesa I miei saluti grazie come sempre dott
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Diametro telediastolico 52 (vn 37-56mm)
Diametro telediastolico 52(vn21-35mm)

Sicuramente ha sbagliato il numero relativo al teledistolico..

Per ilr esto e' nromalissimo

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Si 27 le chiedo e la saluto la dispnea e un fatto ansioso o può dipendere dal cuore grazie dott
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente non dal suo cuore perfetto

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno Dott mi perdoni per l'ennesima Domanda giovedì andrò al monaldi finalmente per la visita semestrale
Ho notato che la frequenza cardiaca rispetto a prima e in aumento prima misurava 55/65 da qualche giorno 65/80 uso congescor 2,5 quello equivalente grazie i miei saluti
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Frequenza normalissime
Si tranquillizzi

cecchini