Tachiacardia

Gentilissimi professionisti di medicitalia ringrazio anticipatamente per un problema.

Da premettere che 4 anni fa ho avuto un IMA trattato positivamente con angioplastica con tre stent che mi ha lasciato come strascico un ansia e paura che l’evento si possa sempre ripetersi.
Detto ciò espongo il mio problema prendo il cardiocor 2, 5 mg che mi mantiene i bpm tra 60 e 70 massimo 80.
Ultimamente sarà l’ansia oppure no la mattina quando vado a lavorare tutto ok (insegnante di scuola superiore), il pomeriggio quindi mi rilasso a casa.
Succede però che a volte ultimamente spesso la scuola impegna anche il pomeriggio allora non so perché vado in ansia e i bpm salgono da 105 a 115 specie se faccio qualche paio di rampe di scale, oggi che ho fatto 2 piani con il borsone del computer addirittura 133 bpm e fiatone.
Non capisco perché il betabloccante perde il suo effetto e se c’è da preaccuparsi.
Devo dire che è un periodo che non sto bene non so se è un problema nervoso o la gastrite cronica di cui soffro pure, testa cupa e sensazione (perché non so se sia solo una mia fissazione) di lievi capogiri.
I controlli ecg tutto ok, analisi del sangue ok perfino la troponina al pronto soccorso una settimana fa 6.3 su 14 Max.
Vorrei trovare la mia tranquillità perduta da questo maledetto evento che mi ha colpito e mi ha reso la qualità della vita bassa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le frequenze che lei segnala sono perfettamente normali considerato il suo sovrappeso.
è anche vero che il dosaggio del bisoprololo rapportato,alla,sua massa corporea potrebbe essere sottodosato.
Tenga infine presente che la frequenza cardiaca DEVE aumentare sotto sforzo per garantire una sufficiente portata cardiaca ai vari organi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso