Diagnosi di sindrome di brugada

Buonasera egregi Dottori, spero in vostro parere poiché sono molto confuso.
3 mesi fa ho scoperto di soffrire di tpsv...un mese dopo mi è stata fatta un ablazione ma vi era anche qualche altra anomalia nell 'ecg e quindi mi hanno eseguito il test dell'ajmalina ed è stato slatentizzato pattern 1 di brugada.
A questo punto mi è stato dato appuntamento tra un mese per impiantare il defibrillatore ed eseguire un altra ablazione.
Ho sentito un altro parere ma è stato del tutto discordante...mi è stato detto che basta un ecg particolare per capire e che sono rischiosi sia il defibrillatore che l'ablazione.
Dottori io ho anche figli e non so come muovermi per loro, vorrei capire quale sarebbe la cosa migliore per mettere al riparo la mia famiglia.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
...mi è stato detto che basta un ecg particolare per capire e che sono rischiosi sia il defibrillatore che l ablazione

Mi scusi ma non capisco cosa vuole dire.. si spieghi meglio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per il suo intervento, mi spiegherò meglio. Dove mi hanno fatto l'ablazione per la tpsv mi hanno fatto il test dell'ajmalina e mi vogliono mettere il defibrillatore e fare un altra ablazione per la brugada,inoltre a gennaio vogliono fare il test anche ai miei figli, in un altro centro invece mi hanno sconsigliato di fare fare il test ai miei figli poiché mi hanno detto che basta un ecg per vedere la malattia e per me hanno detto che avendo 60 anni non sarebbe il caso di mettere il defibrillatore...in più ritengono una sciocchezza fare un ablazione per brugada. Insomma una malattia parecchio temuta e due pareri che sono uno l'opposto dell'altro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'amore Brugada non necessita di ablazione, perché è una malattia dei canali del sodio di ogni cellula cardiaca.
per cio che riguarda i suoi figli se gli ecg sono normali non vedo necessita di test particolari.
se le hanno riscontrato un tipo 1 il defibrillatore è consigliabile

arrivederci