Informazioni su blocco branca sinistro e colesterolo

Salve gentilissimi Dottori,
Ho già scritto, tempo fa, in merito al blocco di branca sinistro che presenta mia madre e mi è stato risposto che la situazione era tranquilla (considerando i controlli e le visite cardiologiche effettuate da mia madre, i molti anni in cui mia madre presenta il BBsin e il fatto che non presenta sintomi).

Ritorno a scrivere, perché qualche mese fa dopo aver effettuato le analisi del sangue, le è stato riscontrato un valore di colesterolo pari a 224, mentre il valore massimo di riferimento era 200 e, per tale motivo, sta assumendo già una pillola per ridurre il valore del colesterolo.

La mia domanda è la segiente: una persona con un blocco di branca sinistro e un valore di colesterolo un po' al di sopra della norma, aumenta di parecchio i rischi cardiovascolari?
Oppure un blocco di branca sinistro "benigno" e non collegato ad alcun problema al cuore, non aumenta i rischi?

Ho fatto questa domanda al cardiologo di famiglia che mi ha risposto che il blocco di branca sinistro di mia madre non desta preoccupazioni e, quindi, non aumenta i rischi cardiovascolari che comporta un colesterolo un po' elevato e che, in ogni caso, con la pillola che mia madre sta assumendo il colesterolo si abbasserà.

Il mio timore è rappresentato dal fatto che il cardiologo di famiglia, conoscendo il mio carattere ansioso, mi abbia mentito a fin di bene per non farmi preoccupare.
Per questo motivo, vorrei chiedere a voi un parere.

Aspettando una vostra cortese risposta, vi auguro una buona serata.

Mille grazie.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo si veramente motivo di preoccupazione si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie, Dottore.
Cordiali saluti