Functional training e cuore

Salve, vorrei porre una domanda gentilmente, da un anno a questa parte ho abbandonato la pesistica per consiglio medico pur essendo un soggetto sano ma purtroppo persino avendo un alimentazione corretta ed essendo seguito da nutrizionista ho perso peso/non riesco ad aumentare la massa magre neanche di un pò, riassumo 1, 86 cm x 67 kg...Vorrei ricominciare una qualche attività con qualche peso aggiunto cioè non pesistica ma functional training cioè corpo libero/kettlebell ecc...La mia domanda è se questo tipo di attività può nuocere al sistema cardiovascolare, so per certo che i migliori sport sono camminare, bici e quant'altro ma avere un corretto trosfismo muscolare dovrebbe essere anch'esso prioritario.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so cosa intenda lei per priorità del trofismo.
ad ogni modo se fosse ginnastica a corpo libero sarebbe sicuramemte utile al cuore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Cecchini,intendo una risposta che mi è stata data dal forum "periltuocuore" quoto la risposta "Sebbene i migliori benefici si possano ottenere dall'esercizio di tipo aerobico, mantenere un adeguato trofismo muscolare con gli esercizi di forza e resistenza è pure importante. Tutto sta nell'essere seguiti da un buon preparatore e non chiedere troppo alle proprie forze. regolari controlli cardiologici possono stabilire fino a che punto seguire questi tipi di attività fisica".Da questo e da un consulto del direttore cardiologia di A.N.M.C.O che optavano si per l'allenamento con i pesi ma senza esagerare.Io per quanto mi riguardo ho ascoltato altri consigli è ho lasciato la pesistica e si alla sua domanda rispondo è a corpo libero con l'aggiunta di circuti di pesetti chiamati kettlebell che vanno da un tot di 2kg a max 16kg dove si eseguono esercizi dinamici aerobici.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quelle parole può averle dette anche il Papa ma sono vuote, senza significato .
Non vedo nessun animale fare questi esercizi .
se le piace comunque lo faccia.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non capisco mi scusi questi due cardiologi sono due medici conosciuti non faccio i loro nomi per privacy,ma va bene si vede che sicuramente ne sanno meno di quanto ne sà lei.Grazie mille per la risposta.