Febbre e battiti

Buonasera dottore
Durante la febbre I battiti cardiaci sono più alti?

Sono tornata stamattina da new York e credo a causa di jet lag e stanchezza stasera ho tutti i muscoli indolenziti... Testa intontita e stanchezza e febbre 37.9.
Ho notato che i miei battiti sono alti... 90 o più... E già soffro di ansia, così ancora di più.

Posso stare tranquilla?

Ho preso tachipirina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo che può stare tranquilla,è normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore.
Ma è normale anche avere o avvertire più extrasistole durante la febbre?
Ieri e stasera ho 38.. Oggi 37.. E ho notato che appena mi si alza la febbre oltre ai battiti accelerati sento più extrasistole.. Sento i battiti strani..
Già soffro di extrasistole ogni tanto.. A causa di ansia credo.. Ma in questo caso sembra che senta i battiti strani.. Sembra che il cuore faccia fatica.. Forse è solo una sensazione. Non so.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esatto
è una sensazione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma in questi giorni sto misurando la pressione e i battiti e mi sembra di avere sempre i battiti un po' alti..
A riposo 85/90.. Di solito non li ho così alti. La pressione sembra buona.. Sui 120 /75.
Premetto che sono un po' malaticcia.. Un po' di tosse ma non ho più febbre..
Questi battiti alti mi fanno un po' preoccupare. Pensa che il cuore stia facendo fatica?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no , faccio fatica io a risponderle ...non il suo cuore.
lei è una donna giovane e moderna,prende aerei transatlantici ..ha avuto febbre e tosse e si preoccupa per valori di frequenza normali?

abbia pazienza..

la,saluto
[#6]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio. Probabilmente saranno tutti gli effetti del jet lag anche..e l ansia che gioca brutto scherzi.
Mi sento spossatossima, ho inappetenza e la sera ho febbre a 37 e mezzo di giorno 37.. Sento le gambe pesanti e i muscoli contratti di spalle e collo..e confusione alla testa..
Lei pensa che il jet lag possa portare a questi sintomi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
può darsi che stia covando qualche virosi. aveva 38 di febbre all arrivò

sopravviverà

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Cosa intende per qualche virosi dottore? Qualcosa di preoccupante?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ma ho letto che potrebbero essere anche sintomi iniali di meningite..
Sono molto preoccupata, secondo lei dovrei farmi controllare?
Quando sono tornata dal volo l 11 dicembre la sera avevo la febbre a 38 ed ero stanca.. Poi ho preso tachipirina e si è abbassata.. Però fino ad oggi la febbre scende e sale massimo a 37 e mezzo.. Appena prendo tachipirina scende e diminuiscono anche i sintomi come astenia, dolori muscolari. Però sono molto preoccupata perché mi sento strana, stanca, ho un po' di tosse e ho paura. Secondo lei da questi sintomi che vanno e vengono è una semplice influenza / stanchezza o qualcosa di più grave come le ho detto? Sono ansiosa e sono preoccupata. Grazie dottore
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma perché deve avere la,meningite?
Consulti il suo medico che la potrà visitare .
non sta morendo....

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Volevo dirle che poi la febbre mi è passata.. Probabilmente era solo stanchezza. Volevo però farle una domanda sulle extrasistoli..
Da pochi anni a questa parte ho incominciato ad avvertirle e si sono intensificate negli ultimi 2 anni a causa forse anche della mia ansia.
Solitamente le avverto con cuore che sale in gola, come un grosso spavento.. Ma sono sporadiche.. Isolate.
Ultimente però mi capita di avvertirle anche in altri modi.. Come colpetti nel petto che rimbombano e mi fanno spaventare o come piccole vibrazioni..
Lo scorso anno inoltre mi capitò di avvertirne moltissime in serie e in modo più Severo.. Come colpi di cannone nel petto forti.. Come se il cuore singhiozzasse o si fermasse.. Non smettevano quel giorno.. Mi venne una tachicardia fortissima e nel frattempo ogni 5 secondi ne avevo una. Feci holter ed eco ad aprile ma non trovarono anomalie.
La domanda è se è normale che le extrasistoli possano essere avvertite in maniera diversa dalla stessa persona? E se si può trattarsi di tipologie diverse di extrasistole o non necessariamente?

Sono sempre un po' preoccupata.
Grazie.
Cordialità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo che le extrasistoli si possono avvertire in vario modo..a volte si avverte il battito prematuro, a volte da fastidio la,pausa compensatoria, a volte il battito post extrasistolico

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore! Quello che le ho esposto con i relativi sintomi non dovrebbe destarmi preoccupazione anch se una volta le ho avvertite severe e con tachicardia?
In questi ultimi giorni le sto avvertendo più frequenti.. Ammetto che mi fanno molta paura perché sembra che c è qualcosa che non va al cuore. È solo una sensazione dottore?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esatto.
Si tranquillizzi

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Ok. Grazie
Ma non è che per la febbre a 37 e mezzo / 38 che ho avuto appena tornata e stanchezza generale e queste extrasistole più frequenti in questi giorni possa essere un infezione del cuore? Ci devono essere altri sintomi se fosse?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei se ha un po' di tosse pensa subito di avere il cancro o la TBC?

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Mi scuso se le chiedo una cosa di pertinenza del mio medico di base ma non è raggiungibile in questi giorni ed io da ieri sera sto male con vomito a getto e dissenteria. Ogni 10 minuti mi sono alzata per svuotarmi.. Tutta la notte così con peso sullo stomaco.. Stamattina ho vomitato persino tutta l acqua che ho bevuto per sopperire alla disadratazione.. A getto.. E ancora dissenteria. Mi sento a pezzi.. Premetto che il 26 sera ho mangiato delle crudité di pesce.. Non so se possono essere state quello o un virus gastrointestinale. Adesso casomai prendo entwrogermina ma sono preoccupata perché non mi è mai venuto così forte.
Cosa può essere dottore e cosa posso fare?
Grazie mille
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
tossinfezione alimentare Ha bisogno di liquido
Endovenosi e antibiotici
Si rivolga al pronto soccorso
[#19]
dopo
Utente
Ah ok quindi mi consiglia di andare in pronto soccorso? Per la perdita imponente di liquidi?
[#20]
dopo
Utente
Perché ora sembra che un po' sia migliorato.. Ho ancora dolori muscolari ma per ora senza vomito.. ho bevuto molto.. Preso il probiotico e un polase plus.
[#21]
dopo
Utente
Volevo completare il quadro dicendole che ora ho anche 38.2 di febbre e pressione 127/70 ma I battiti un po' alti. 103.forde per via della febbre.
Prendo tachipirina intanto?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no guardi noi non forniamo terapie via internet.

lei riferisce dissenteria e vomito e febbr . ha mangiato frutti di mare , quindi se cio è vero Le consiglio di rivolgersi al pronto soccorso immediatamente.
probiotics e polese non servono assolutamente a niente

la saluto
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore. poi sono andata in guardia medica qe mi hanno detto che era un virus gastrointestinale.. Dopo 2 giorni mi è passato. Ma volevo chiederle un parere.. Da quella convalescenza mi sento sempre parecchio stanca e spossata.. Sembra che abbia ancora nausea in alcuni momenti della giornata..e non riesco a recuperare le forze. Ormai è passata più di una settimana. Sto prendendo degli integratori ma vorrei chiederle se posso fare qualche esame per capire se c è qualche problema di salute più serio. Soffro anche di ansia e più ci penso più mi sento strana. Ho sofferto anche di tensioni al collo e alla testa e sento spesso un peso allo stomaco. Non capisco se è una cosa psicologica o c è qualche problema.. Posso fare degli esami particolari per capire il mio stato generale di salute?
Ultimamente poi questi casi di meningite che si sentono in Lombardia mi fanno stare ancora più in ansia..

Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ricordandole che io sono un cardiologo , i disturbi che lei riferisce non fanno certo pensare in alcun modo alla meningite.

con questo chiudo il mio consulto al 24 esimo post

cecchini
[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Volevo chiederle una cosa sul cuore.
Oggi ho visto una notizia di una ragazza di 28 anni morta per infarto.
Mi chiedo, è possibile così giovane morire di infarto? E da cosa può essere dipeso?
È evento raro?
Se una persona fa tutto gli accertamenti al cuore a 30 anni e non ha nulla di patologico è difficile che gli venga qualcosa? Di solito a questa età dipendono da cause genetiche?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si muore di infarto a 28 anni
Si muore di morte improvvisa aritmica, che non ha niente a che vedere con infarto e coronarie.
Rar, ma puo accadere, anche ai miei figli

La saluto
[#27]
dopo
Utente
Ok. Grazie
La morte improvvisa da cosa può dipendere? Solitamente da qualche anomalia del cuore genetica o anche da altri fattori ? Queste anomalie si possono vedere nelle visite cardiologiche?
Io per esempio ho fatto ecg a riposo e dopo sforzo, holter 24 h, ecocardiogramma perché ogni tanto sento le extrasistole.. Ma mi avevano detto che è tutto nella norma
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A parte problemi genetici deducibili dalla anamnesi e dall ECG basale la morte improvvisa puo derivare da molti fattori, spesso correlati ... farmaci, disturbi elettrolitici,. miocarditi...

Se le interessa dia un'occhiata al nostro sito, dedicato a questo

www.cecchinicuore.org
[#29]
dopo
Utente
Capisco dottore, grazie.
Io ho fatto diverse visite perché negli ultimi 2 anni sento spesso le extrasistole.. In tanti modi diversi.. E una volta mi è capitato di avvertire dei colpi forti nel petto ravvicinati.. Come se il cuore singhiozzasse.. Subito dopo tachicardia fortissima.. Credevo fossi in fibrillazione. Poi dopo 1 ora ancora qualche serie di colpo nel petto e poi da allora basta.. Mi dissero che erano extrasistole ma io non le ho mai avvertite così e mai con la tachicardia premetto che sono ansiosa.
Secondo lei può essere stata qualche disfunzione del cuore che può portare a morte improvvisa? Qualche arotmia grave? Grazie
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
banali extrasistoli che tutti i miei figli hanno

con questo la saluto
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma come mai tanti che conosco non le avvertono nemmeno e non hanno mai tachicardia?
Quello che ho sentito io era davvero forte e mi è sembrato di essere malata. Lei dice quindi che anche se l ho avvertito più forte solo un giorno quasi come un attacco di cuore posso stare tranquilla perché non ha nulla a che fare con malattie e morte improvvisa?
Grazie mille
[#32]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le faccio un altra domanda ma mi resta il dubbio,
Non devo quindi fare ulteriori esami per scongiurare che quello che mi è successo possa essere stata un aritmia pericolosa con conseguente fibrillazione? Perché questi colpi nel petto li ho sentiti uno dietro l altro.. E non passavano.. Di solito non mi vengono mai cosi le extrasistole. Ma forse possono essere state accentuate da ansia?vorrei solo stare tranquilla e non pensare che sia stato un segno di qualcosa che potrà succedermi.
Confido in una sua gentile riposta. Grazie
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono 33 post che le dico le stesse cose e che le rispondo le stesse cose

libera di non credermi. ma la prossima volta scriva " non per il Dott. Cecchini" perché certo non può pretendere che io le risponda sempre allo stesso modo all infinito
Chieda consulti ad altri Colleghi qui su Medicitalia.
Io non le rispondero piu sugli stessi monotoni quesiti

cecchini
[#34]
dopo
Utente
Ha ragione dottore mi scusi.. Sono solo un po' ansiosa.

Le volevo fare un ultima domanda che forse non è di sua pertinenza ma il mio medico non è raggiungibile in questi giorni e volevo un parere per capire come muovermi.

Ultimamente ogni tanto avvertivo prurito alle orecchie, nella parte interna, come se fosse ristagnato del catarro.. Poi stasera avverto un po' di dolore all orecchio sinistro, nel senso che quando apro tanto la bocca sento come infiammata la parte sotto il lobo Dell orecchio, tra il collo e la mandibola.. Come se all interno ci fosse infiammazione e un po' di ovattamento. La sensazione è che si un po' gonfia la parte interna. Secondo lei dottore devo preoccuparmi? Cosa può essere e come posso muovermi? Per evitare casini che se ci siano batteri vadano in circolo.. Grazie per una sua gentile risposta se vorrà.
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le volevo chiedere una cosa riguardo i battiti cardiaci.
Ogni tanto misuro la pressione con il misuratore elettronico a casa e si mantiene sempre buona.. 117/75 solitamente. I battiti sono sempre un po' altini.. Sui 90, però credo che giochi un ruolo anche la mia ansia.. ogni volta che misuro la pressione mi agito.
Oggi però misurando la ho notato sul display che evidenza il cuoricino che batte mentre misura che il cuoricino appunto batteva in modo diverso dal solito, cioè batteva tipo due volte di fila velocissimo..e poi a volte sembrava mancare un battito e a volte riprendeva battito normale.. Ma quasi per tutta la misurazione ha battuto cosi, come se tremasse, 2 battiti super ravvicinati. Crede che siano le extrasistole o che magari mi sia agitata? Questa cosa mi ha un po' turbata perché sembravano battiti anomali, anche perché sono stati cois per quasi tutta la misurazione. Cosa dice dottore?

Grazie per una sua gentile risposta