Scossa elettrica da corpo carico

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni, in buona salute e con nessun problema particolare di salute.

Due giorni fa ho ricevuto una scossa elettrica piuttosto forte quando ero al lavoro.
Non proveniva dalla normale distribuzione di corrente, ma da un oggetto caricato elettricamente.
Ecco com'è andata:
Stavo facendo un test di rigidità dielettrica su un cavo motore, a 2500 V (ma corrente molto bassa - max 5 mA -); devo mettere una spina all'estremità del cavo e tenerla con la punta del tester, che esce da una grande pistola di plastica solo quando tengo premuto il grilletto; il mio dito è scivolato e il cavo è caduto su una grande piastra di metallo nell'armadio dove terminano i cavi (questo è collegato a terra); poi ho posato la pistola sul tavolo di legno e ho aspettato che il tester terminasse il suo test (non era più collegato a nulla); dopo questo, sono andato a prendere l'estremità del cavo, ma probabilmente la spina non ha toccato la piastra di metallo (è strano che la spina sembra sia isolata dal cavo, visto che ha anche la calotta in metallo...) e quindi era ancora carica, e quando l'ho afferrata, ho ricevuto una scossa elettrica, che mi ha fatto fare un movimento involontario del petto (e mi è sembrato di sentire anche come un extrasistole del cuore).

Non ho avuto altri malori o sintomi, solo un po' di ansia dovuta allo spavento e un fastidio ogni tanto leggero al petto (ma probabilmente dovuto all'ansia anche quello).

Sono passati più di due giorni ormai, e tutte le persone che conosco mi hanno detto che, se fosse stato grave, si sarebbe visto fin dall'inizio, ma mi sento ancora un po' preoccupato, se una scossa così potesse aver generato aritmie o danneggiato il cuore (nel caso vi fosse passata corrente).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
assolutamente nessun problema
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso