Bulbo aortico

Salve dottori io ho fatto oggi ecocardio questi i risultati aorta ascendente 42.
44 bulbo tubulare 38 pa110 70 valvola tricuspide lieve insufficienza funzione sistolica 60 atrio dilatatato pfo mentre tacc cardiaca 2anni fa ha dato i srguenti risultatianulus aortico 32x24 valsalva 38x38x38 ascendente 38 ho chiesto al cardiichirurgo a chii e dei due esami piu attendibile e mi ha detto allecocardio io ero tranquillo.
ora mi ritrovo 44 di aorta ascendente rischio intervento in pochi anni graziemille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta', per motivi tecnici la maggiore affidabilita' e' quella della TC con contrasto, anche perche' ci sono zone dell'aorta toracica che non sono sondabili con la ecografia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta le volevo chiedere con 44 mm se e veritiero posso stare tranquillo qualche anno prima di un ipotetico intervento io faccio lavori pesantie e poi la mia paura non e lintervento e che un giorno non potrei fare le cose che sto facendo a livello mansioni lavorative grazie buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore quimdi vale il responso dellla tac cardiaca il cardiochirurgo mi ha detto che non e attendibile la tac cardiaca come misurazione aorta grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La TC con contrasto e' il metodo migliore per misurare l'aorta toracica in tutti i suoi segmenti.
Lo sanno anche i muri.
Detto questo lei ha anche un forame ovale pervio, che puo' provocare embolie.
Perche' non e' stato chiuso?
Ha fatto test a microbolle e eco transesofageo che tra l'altro fornisce dati attendibili anche sull' aorta

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore devo considerare veritieri le misure della tac cardiaca con contrasto di 2 anni.fa? Si dottore per il pfo mi devo operare a breve quindi io ho aorta ascendente 38 anulus aortico.34x24 non riesco a capire come mai il cardiochirurgo mi ha dato queste misure eludendo la tac cardiaca oltretutto. Mi dovrei operare da lui per pfo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il forame ovale si chiude con tecniche non chirrugiche ma con una tecnica che permette di non aprire il torace.
Le dimesioni della sua aort sono quelle della TC, che puo' ripetere dopo due anni

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
In pratica secondo lui io ho 44 mm di bulbo aortico ho fatto tac cardiaca nel 2017 ma avendo preddione controllata non penso di avere bulbo aumentato da 38 a 44 poi non lo so la questione che io ho fatto tac cardiaca 2'anni fa e mi ha dato.questoo responso che per lui non e veritiero ma andando avanti anche se cosi fosse un bulbo di 44 mm rischio intervento a breve grazie mi scusi iosono ignorante in materia solo che ilcardiochirurgo mi ha detto che la tac cardiaca va bene solo per studiarecoronarie grazie
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dott cecchini la tac cardiaca che ho fatto io e quella per studiare le coronarie quindi per le misurazioni dellaorta va benissimo e piu affidabile delleco grazie mille buone feste a lei e famiglia
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono 9 post che le sto dicendo di si.

Arrivederci