Cuore o polmoni?

Buongiorno Dottori, sono una donna di 63 anni.
Da circa due anni e in particolar modo nel periodo freddo nella deambulazione e/o in salita percepisco dei colpi al petto che sembrerebbe continue extrasistole ei costringono a fermarmi.
Quando mi fermo scompaiono e riprendono più forti se respiro aria fredda e con la bocca aperta.
Ho eseguito esami di accertamento sul cuore, quale una tac coronarica, un ecocardiografia transesofagea per un'amaurosi ad un occhio e aura frequente senza cefalea ma nulla è stato rilevato tranne un versamento al pericardio che ritenuto irrilevante.
I sintomi in inverno aumentano e nulla è stato diagnosticato, chiedo il vostro ulteriore aiuto perché l'incertezza aumenta e i sintomi permangono.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Consiglierei un test da sforzo, ed eventualmente una scintigrafia sotto sforzo, anche se la TC coronarica risultasse normale
HA eseguito un Holter delle 24 ore?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sì ho eseguito l'holter più di una volta senza risultati anche perché il sintomo non è mai comparso. È strano che le fitte siano esacerbate quando respiro aria fredda, oggi nevica e le ho avuto più volte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua pertanto ciò che le ho consigliato
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho fatto anche il test da sforzo al quale è seguita la tac coronarica che è perfetta. La scintigrafia è un esame radiologico? Che cosa evidenzia in più che non sia già visto da una Tac? Io non ho un dolore costrittivo, non mi manca il respiro ma in questi casi sento solo il battito cardiaco potente nello sterno come fossero fitte e non intendo accelerato. Se mi arresto passa in una frazione di secondo. Sono una donna attiva, vado in palestra, pratico yoga e trekking senza mai aver avuto problemi. Grazie per la preziosa attenzione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene allora esegua un holter e cerchi di provocarsi il disagio, cammindo velocemente al freddo.
Cosi vediamo se ha aritmie e di che tipo.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sorrido Dottore perché il mio cuore penso che sia subdolo, (o forse non è lui il responsabile dei miei sintomi...) è proprio quello che ho fatto nella giornata che avevo l'holter..ho anche portato 12 bottiglie da 1,5 LT fino al 5 piano facendo le scale, ma nulla, nessuna manifestazione. Ho ripetuto l'holter 3 volte sono due anni che rincorro queste sintomi senza risultati, poi si presentano a ciel sereno. I miei migliori saluti!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ci sono in commercio su internet dei registratori tascabili che permettono di registrare una tracci di Ecg semplicemente apponendo due pollici su un sensoreIl tutto viene inviato sul,telefoninome può essere inoltrato via mail o whatsapp .

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore! Non so come ringraziarla, capisco l'imbarazzo ma su quale modello mi devo orientare per acquistare un apparecchio attendibile? È un'opportunità che non voglio perdere perché sono stata scandagliata con più esami, gastroscopia, pH metria, RMN per ricercare sindrome di Tietze ma nulla e mi creda non sono una persona ansiosa sennò sarei sempre in pronto soccorso. Grazie per il suo prezioso aiuto!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ce ne sono di tutti i tipo e di tutte le marche.
Ovviamente qui non posso consigliarle alcuna marca per regolamento del sito , non siamo sulla mia mail privata

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, senza dubbio, La ringrazio e La terrò informata sui risvolti della situazione. Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, come anticipato Le invio gli esiti del test sulla coagulazione del sangue che sono risultati negativi:
p-Omocisteina 8,9
Fattore II 20210G maggiore A(c.*97G magg. A) ASSENTE
Fattore V Leiden (c.1601g maggiore A) ASSENTE
Mi chiedevo: vista l'insorgenza improvvisa e prepotente dei colpi al petto, unita al versamento al pericardio di 8 mm., unita alla lingua arancione di cui è stato escluso il fenomeno fungino dal dermatologo, unita all'aura, al Tia, e alla respirazione di aria fredda, MAI unita a dispnea, potrei aver contratto un virus che mi ha interessato il cuore?
Potrebbe invece essere angina?
Grazie per la cura con cui mi risponde.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente no

La saluto
[#13]
dopo
Utente
Grazie infinite!