Pressione alta 24 anni

Salve dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e ho sempre goduto di buona salute anche se sono stato fumatore per circa 7/8 anni con una media di 15 sigarette al giorno.

L’anno scorso durante le analisi del sangue per diventare donatore mi è stato riscontrato il valore dell’ ematocrito del 50% senza che questo mi abbia pregiudicato la donazione.

Ora, ad un anno di distanza, stesse analisi, stesso valore dell’ematocrito, con aggiunta di colesterolo totale a 218 e, cosa che mi preoccupa maggiormente, valori di pressione alti.

Premetto che durante la misurazione in reparto ero molto agitato visto che, tra l’altro sono una persona abbastanza ansiosa ed un poco ipocondriaca e l’ambiente ospedaliero in generale mi mette una certa apprensione.

Qualche giorno fa sono andato a consegnare le analisi al mio medico di base il quale ha riscontrato anch’egli valori pressori alti (in tre misurazioni la massima è oscillata tra i 170 e i 149) ma anche in quel caso ero abbastanza agitato poichè sapevo, appunto dei miei precedenti riscontri.

Premetto che in famiglia mio nonno soffriva di ipertensione ma sono abbastanza preoccupato piu che altro perchè chiedo come mai un anno fa avevo una pressione normale e ora che ho aumentato anche le ore di attività fisica settimanali mi ritrovo con questi valori alti.

Per il resto non ho sintomi di alcun tipo, continuo a fare attività fisica (ciclismo) regolarmente e ho pure smesso di fumare da circa un mese.
Rimango sempre coi miei 10 kg di troppo ma fino ad ora non mi hanno mai dato problemi.

Potreste darmi un vostro parere riguardo alla mia situazione?
È possibile che a 24 anni abbia già problemi di ipertensione nonostante conduca uno stile di vita sano??

Grazie e cordiali saluti.

Ps.
Ho un peso di 102, 5 kg e sono alto 187 cm ma non riesco a modificare i dati personali sul sito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non e' dato sapere che valori di diastolica lei abbia.
le consiglio vivamente di eseguire un ABPM (holter pressorio) sia un ECG sotto sforzo dato che fa sport .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
La mia pressione diastolica rientra nella norma oscillando tra i 70 e gli 80 mm/hg.
Inoltre vorrei chiederle che cosa si va ad osservare di preciso tramite l’ABPM?
È possibile che da un anno all’altro i miei valori pressori siano cambiati così senza che io abbia riscontrato alcun sintomo?
Sono preoccupato, potrei essere affetto da una qualche patologia secondaria?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei pare avere una modesta ipertensione sistolica , il che escluderebbe una forma secondaria.
avverta il suo Medico curante per eseguire gli esamimrenali di routine.
L ABPM serve a valutare il reale comportamento dei suoi valori pressori durante giorno e notte.
Inizi a bere molto ed a togliere il sale aggiunto nei cibi