Tranquillizzarmi su una questione

salve a tutti, volevo chiedervi una cosa per tranquillizzarmi su una questione:
ieri sera ero a cena fuori e mentre stavo mangiando ho avvertito dei capogiri un po’ debilitanti e una tachicardia molto forte che ad un certo punto é arrivata anche a 140 battiti.

abbiamo fatto chiamare l’ambulanza e mi hanno misurato la pressione arteriosa (120/80) e fatto un tracciato (ecg) ed è risultato solamente una tachicardia da stress.

partendo dal presupposto che sto soffrendo di attacchi di panico da qualche mese, è normale avere una tachicardia così forte all’improvviso senza che io abbia pensato a qualcosa di negativo/stressante?
è tutto dovuto allo stress inconscio o mi devo preoccupare e fare accertamenti?

grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi pare che il suo sia stato un attacco di panico.
evitiamo di chiamare il 118 per sciocchezze.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
le volevo chiedere una cosa: da stamattina ho come la sensazione che mi tremi tutto il corpo e ora ho avuto un capogiro molto forte.
cosa devo fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
farsi curare il panico con farmaci che uno psichiatra di sua fiducia le,potrà prescrivere.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
il fatto sa qual é? é che questa tachicardia mi viene all’improvviso, senza un motivo apparente e ho paura che sia qualcosa di natura cardiologica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi il suo problema e' la paura e noi cardiologi non curiamo le paure.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la disturbo a quest’ora, però sto davvero male: mi sono sentita la sensazione come se il cuore si fermasse e mi mancava l’aria.
è sintomo d’infarto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha bisogno di curare l ansia.
Con questo ritengo chiusa la mia consulenza

arrivederci