Cuore e sincope

Buongiorno,

Chiedo gentilmente un consiglio per mio zio pensionato di 68 anni, non fumatore, magro e sportivo con nessun problema di salute.

Gli è stato diagnosticato un nodulo tiroideo di 6mm, deve essere operato, ma da alcune settimane ha avuto due svenimenti.

In merito, chiedo al cardiologo, può trattarsi di un problema cardiovascolare e che esami dovrebbe sottoporsi?

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
dipende cosa intende per svenimenti: ha perso totalmente conoscenza cadendo a terra , facendosi male? ha perso feci e /o urine? qua to è durata la perdita totale di conoscenza?( pochi secondi o qualche minuto?)
assume farmaci?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio per avermi risposto.
Mio zio non prende farmaci, non ha perso feci e la perdita di conoscenza è durata pochi secondi e lo svenimento capita improvvisamente senza sintomi.
Deve essere operato alla tiroide per asportazione di un nodulo , ma i medici non ancora hanno capito la causa della sincope nonostante è ricoverato da una settimana.

Cortesemente Ci consiglia altro ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
deve eseguire un Holter cardiaco ed un doppler dei vasi cerebroaffrenti.
paradossalmente il fatto che abbia perso conoscenza per pochi secondi fa sospettare un problema aritmico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi scuso se non sono stato preciso ma non conosco bene la sua situazione.
È coinciso però dopo la diagnosi, prima, alla tiroide.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la tiroide in ha niente a che vedere con la sincope.
occorre escludere problemi di ritmo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ha parlato ieri mia zia con il medico e gli ha riferito che il cuore si ferma pochi secondi e poi avviene questo svenimento.
Stanno facendo degli esami ed è ancora in Ospedale.

Grazie di tutto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è possibile come le ho detto che abbia problemi di aritmie ipoconetiche e che possa avere bisogno di un pace maker, a meno che non assuma farmaci che influenzino il ritmo cardiaco ( beta bloccanti, digitale...)

arrivederci