Extrasistoli-situazioni in cui avvengono

Salve, sono una donna di 25 anni, non fumo, non bevo, ho uno stile di vita piuttosto sedentario.
Nella mia famiglia non vi sono casi di malattie cardiache.
Sono 7 anni che soffro di ansia, con varia frequenza e forza.
I primi "salti" di cuore sono avvenuti insieme al mio primo attacco di panico; da allora non mi hanno abbandonata e io stessa sono diventata ossessionata dal mio cuore- lo controllo sempre.
Ho fatto delle visite cardiologiche tra cui l'ecografia, l'holter 24 con risultati tutti in norma a parte un sottoslivellamento di 1 mm per il quale ho poi effettuato uno test da sforzo nel quale è risultato tutto nella norma, insieme a delle anomalie frequenti di polarizzazione, ma il medico mi ha detto che non era nulla di patologico.
Ciò che non mi fa dormire sono le extrasistoli che avverto da tempo, ma che a volte insorgono in modo strano.
Ci sono periodi in cui non le sento per nulla anche per 2 settimane e poi arriva un giorno in cui ne sento anche 10 nell'arco della giornata, spesso una dopo l'altra.
Ho notato che vengono quando ho fame o sono a stomaco vuoto, oppure quando faccio un viaggio lungo in pullman (è una garanzia, appena mi rilasso seduta comincio a sentirle).
A volte appaiono quando faccio le scale, a volte quando sto per addormentarmi... È normale che vi sono giorni in cui non le avverto per niente e altri in cui non riesco a liberarmene?
Ho sempre paura che una di loro possa essermi fatale... Anche se sono 7 anni che le avverto.
Dovrei fare altri accertamenti?
Ho letto che ci sono vari tipi di extra tra cui quelle pericolose ma mi hanno sempre rimandato a casa... Non vorrei però che per colpa della mia giovane età si sottovaluti qualcosa... È normale questa insorgenza strana delle mia extra?
Grazie in anticipo per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dieci extrasistoli al giorno ne abbiamo tutti, anzi di più
un cuore sano ne può avere centinaia al giorno
a lei danno particolarmente fastidio perché è concentrata sul suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso