Ipertensione arteriosa definita borderline

Buongiorno,
chiedo un parere in merito ad un'ipertensione arteriosa definita borderline.

Ho 68 anni, peso 60 kg, altezza 1, 70.

Mai fumato.

Attività fisica regolare 4-5 ore la settimana.

Nessuna malattia di rilievo in passato a parte emicrania in giovane età, ipertofia prostatica trattata con TURP.

Nessuna terapia in atto.

I valori della pressione arteriosa a riposo negli ultimi anni variano:
in estate: 120/70, 130/80
in inverno come media: 140/80.

qualche volta in inverno al mattino anche 160/90, eccezionalmente 170/95 che alle misurazioni successive scende a 150/85.

Durante attività fisica (tapis roulant, corsa fatta a 8 km/ora): 145/80.

Colesterolo totale 200, HDL 47, LDL 123.

Alla TAC fatta per una colica renale evidenziate alcune calcificazioni aortiche ed iliache.

Non ho trovato concordanza sul fatto di iniziare o meno terapia antipertensiva.

Grazie dell’aiuto e complimenti per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia valori pressori degni di nota.
La corsa, indipendentemente dalla sua eta', non giova al cuore ne' ai valori pressori.
E' il cammino che giova ad entrambi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Vedrò di aumentare le camminate.