Dolore strano al petto

Buonasera, sono un ragazzo 19enne già quasi pelato che ha un problema da porvi: è da sabato sera che sto accusando un particolare fastidio al petto, proprio al centro o poco più sul lato sinistro, ma non so come descriverlo bene, cioè non riesco a capire se sia di tipo intercostale o interno.
A volte è fitta, come una tensione muscolare, ma anche come di pressione.
Non sono mai stato un tipo così ansioso prima di allora, ma la cosa che mi ha preoccupato è che insieme a tale dolore avevo una sensazione di malessere generale e anche come se fossi nel vuoto.
Inoltre mi dava fastidio il braccio e il collo, sempre nella parte sinistra.
Tornato a casa ho cercato di dormire serenamente, ma, oltre ai sintomi su spiegati, ho accusato tachicardia e da qui ho pensato esclusivamente al cuore.
Dopo la notte insonne, ieri mattina mi sono sentito meglio, ma dal pomeriggio si sono ripresentati i sintomi, così come oggi, per cui adesso ho un po' di ansia... E oggi, forse la scelta sbagliata, ho cominciato a cercare su internet, e non l avessi mai fatto mi è capitato infarto, aterosclerosi ecc.
Vedendo mi sono un pochino preoccupato, visto che non ho mai controllato il colesterolo, ma gli ultimi esami del sangue che ho fatto erano nella norma (emocromo).
Inoltre, e questa è la cosa che mi fa tranquillizzare, ma non più di tanto, è che quest'estate ho fatto un controllo al cuore, prima di riniziare a fare sport (che io pratico ma senza esagerare in palestra, facendo più cardio che pesi), e il medico mi ha fatto un eco ed un elettrocardiogramma, che sono risultati così perfetti che mi ha detto che non c'era nemmeno bisogno di un Holter.
Quindi la mia preoccupazione adesso è il colesterolo che non ho mai controllato (anche glicemia, ecc... perché in famiglia hanno sofferto di diabete in età avanzata).
Quindi la mia domanda è: si tratta solo di ansia oppure c'è bisogno di preoccuparsi (nonostante questi sintomi li abbia comunque)?
Dovrei controllare il colesterolo?
Potreste darmi dei consigli?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
i suoi sintomi non fanno certo pensare al cuore
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio infinitamente per la sua risposta, anche in poco tempo dalla mia richiesta. Ora che me l'ha scritto sono più tranquillo, e se ancora ne risentirò chiederò al mio medico. Per quanto riguarda il fatto del colesterolo, nonostante sia giovane, andrebbe fatto comunque un controllo o non è necessario? Perché non penso di averlo mai fatto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esegua pure una colesterolemia, perché no?
arrivederci