Lieve ipertensione e tipologia di attivita fisica

Buongiorno, ho 50 anni, no fumatore, no diabete, non sovrappeso (81kg / 179 cm), no alcolici, alimentazione normale senza esagerazioni.
Da alcuni anni tengo sotto controllo una lieve ateromasia carotidea sx, uso integratori di monakolina K per tenere a bada una colesterolemia totale che era prima border line (da 180 a 210) adesso invece si è attestata a 160.
Da luglio controllo regolarmente la pressione, ed era tutto nella norma, fino a novembre quando ho notato un rialzo fino ad 135 / 85 sempre con bassa frequenza (media di 55).
Dato che ho una bassa proteinuria ma persistente da 15 anni (quest'anno all'ultimo controllo era 0, 06 g/die, ma oscilla fino a 0, 19 g/die) nella raccolta delle 24 ore, ma in quello estemporaneo al mattino spesso non ci sono tracce di albumina, il cardiologo a scopo preventivo per salvaguardare i reni mi ha prescritto una terapia contro la pressione per riportarla sui 120 / 80, ovvero blopress 8mg 1/2cpr al mattino - norvasc 5 1/4 cpr la sera.
Dopo 3 settimane la pressione è scesa ad una media di 118-120 / 75-80 con dei ribbassi anche a 106 / 65 e a volte delle punte con 130 / 85 che sinceramente non capisco perchè (dei rialzi) nonostante la terapia. Dopo gli allenamenti, dopo 2 ore di solito la pressione è bassa (115-118 / 72-77).
Pratico attività sportiva amatoriale 2 volte a settima judo - 1 ora di jogging a settimana (7 km) ad un ritmo medio.
Vorrei tornare a fare almeno un giorno a settimana di pesi in palestra, ma a circuito ad alta intensità con frequenza cardiaca media di 130, ma con medio-basso peso (per un totale di 1 e 1/2 ora).
L'attività con i pesi cosi come ho detto, considrerata la mia storia clinica e lieve ipertensione, può portare ad un peggioramento della ipertensione od ad altri danni?
Da premettere che non faccio uso di nessun tipo di integratore se non magnesio e potassio solo i giorni di attività.
Questa storia della pressione mi mette un po di ansia in quanto non ho mai sofferto ne io ne in famiglia di questa patolgia, e mi risulta anomala, e non ne capisco naenche l'origine e se sarà o meno una terapia a vita, ma vorrei sapere se ci sono dei limiti ad alcune attività fisiche o meno.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un uoomo di lotre mezza eta'.
Sicuramente la peisstica non le fa bene, come non fa bene neppure ai ventenni.
Detto queso il dosaggio del Blopress e' adatto ad un canarino e serve a ben poco non solo per la pressione ma per la proteinuria.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso