Donazione sangue bulbo aortico lievemente dilatato

Buongiorno,
a seguito di ecocardio colordoppler, mi è stata riscontrata l'aorta discendente a livello del bulbo leggermente dilatata (41 mm).
Tutti gli altri parametri cardiaci sono nella norma; sono alto 1.76 ed ho un peso di 90 kg.
Sono a dieta ed ho smesso di fumare da 4 anni circa e gioco a tennis agonistico.
Avrò 49 anni a gennaio, mi è stato riferito di fare delle eco periodiche ma volevo sapere se posso continuare a fare sport e a donare sangue una volta ogni 5 mesi circa.
Grazie e buone festività
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per donare il sangue nessun problema.
Per lo sport che fa occorre eseguire ovviamente un ECG da forzo massimale ed un ecocolordoppler cardiaco ogni anno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la pronta risposta; ovviamente per fare sport agonistico mi sottopongo ogni anno all'ecg sotto sforzo e non ho mai avuto problemi in tal senso; volevo sapere se esistono dei farmaci per "bloccare" la dilatazione. Grazie ancora e buone feste!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Serve solo il ridurre il peso e non sforzarsi....oltre a mantenere i valori pressori al di sotto 130/80 mmHg

Arrivederci