Tachicardia costante causata da paura

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, il mio cane è stato ricoverato per aver avuto un'ischemia all'età di 7 anni e da quando l'ho saputo che avverto una forte tachicardia con palpitazioni costante, tremori e sensazione che il cuore possa andare in "tilt".
sono un ragazzo molto sedentario purtroppo e ho paura che questo possa compromettere il mio cuore, ho davvero paura per il mio povero giovane cane.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi spiace per il suo cane
Le sue ansie però vanno curate da uno specialista che certo non è il cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta. Questa notte l'ho passata ad avere questa tachicardia forte e mal di testa, vorrei tanto dormire ma non riesco fin quando il cuore pulsa così forte. Volevo sapere se potesse essere un problema per il cuore restare sveglio tutta la notte con il batticuore. Mi scuso per l'ora e mi scuso per il mio comportamento ansioso e triste, ma è davvero una situazione a me devastante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Consulti il suo Medico curante che potra' prescriverle deglui ansiolitici, dei quali mi pare lei abbia bisogno

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per il consiglio. Dottore volevo farLe una domanda un po' forse azzardata sul mio cane, ma stamattina mi è stato detto che è dimagrito tantissimo e non risponde più agli stimoli esterni, cammina e guarda nel vuoto, come se fosse andata in trans. I medici hanno sostenuto che è stata la causa di globuli bianchi e rossi elevati che hanno portato il cane ad una rapida aritmia e quindi, scarsa o troppa ossigenazione del cervello. Mi chiedevo quale tipo di aritmia possa causare tutto ciò, sono spaventato anche per me stesso perché ho ancora il batticuore e mi vengono scariche rapide di extrasistoli e vado ancora di più nel panico. Mi scusi la domanda ma credo che il cuore dei cani funzioni allo stesso modo degli esseri umani, se poi mi sbaglio allora chiedo venia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
senta io non so certo cosa sia successo al suo cane
sarà meglio che ne agli con il suo veterinario

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Sì dottore mi scuso per la richiesta stupida, ho pensato che trattandosi di un'ischemia, lei potesse darmi qualche risposta riguardo ciò ma vedo che è diverso il nesso, dovevo capirlo da me e le chiedo scusa. Per quanto riguarda me, cercherò di stare tranquillo e di assumere Xanax per allievare l'ansia, sperando che nei giorni seguenti che io stia meglio, e spero anche per il mio cane anche se ormai, credo che sia andato. La ringrazio ancora per il tempo dedicato, la saluto anticipatamente.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore il mio cane è morto e io credo di avere una crisi al cuore. sento dei tremolii nello stomaco e nel cuore rapidissimi ad ogni respiro profondo. Mi sto sentendo male o è solo somatizzazione per la perdita del mio cane? la prego mi aiuti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
sto avvertendo anche tachicardia ed extrasistoli a colpo di cannone, è il caso di preoccuparmi? devo andare in pronto soccorso?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Chiami il suo medico e si faccia prescrivere degli ansiolitici.
Io certo non possop farlo

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Secondo lei la situazione del mio cuore è a rischio o è solo ansia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se le ho consigliato ansiolitici ...secondo lei?

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei solo stare più tranquillo nel momento di lutto, senza avere sintomi cardiaci. Inoltre dottore gli sbalzi di temperatura visto che sto andando in luoghi chiusi poi aperti, mi facilitano l'insorgenza di tachicardia ed extrasistoli, ho paura che possa scatenarsi un'aritmia. Prenderò degli ansiolitici, ma vorrei sapere se è possibile avere un'aritmia grave a soli 20 anni per queste cose. La ringrazio ancora e la saluto anticipatamente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, mi scusi ma volevo sapere se andare a letto con i riscaldamenti accesi (termosifoni) potrebbe essere mortale durante la notte. Ovviamente non resteranno tutta la notte accesi ma solo prima di addormentarmi per poi farli spegnere, può succedere qualcosa?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo perche lei debba avere aritmie

arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Il fatto è che ne ho già avute dottore e ho paura possano ripresentarsi. Mi successe tempo fa di avvertire dopo essermi alzato e seduto, non appena seduto una forte extrasistole che al posto di dare il classico "colpo di cannone" sì è scatenata in una tachicardia molto elevata e probabilmente aritmica, fenomeno durato 4/5 secondi per poi sentire il cuore battere in modo normale. Non ho ancora fatto esami dopo quel fenomeno, vorrei sapere se è il caso di fare accertamenti magari dal mio cardiologo di fiducia, anche perché vivo costantemente con la paura che possa avere di nuovo questa aritmia e portarmi alla morte.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il suo problema è la paura che è campo degli psicoterapeuti e degli psichiatri e non dei cardiologi.
Qualsiasi persona assennata ha paura della morte ...quando questa diventa una psicosi occorre curare la psicosi

arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, capisco la paura che va curata tramite psichiatria e psicoterapia, ma la causa della paura è stato proprio il fenomeno reale, accaduto quasi due mesi fa. La sintomatologia da me descritta l'ho avvertita improvvisamente ed è cessata improvvisamente, ero chiaramente tranquillo prima ma subito dopo mi sono spaventato a morte, ma solo dopo l'episodio.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il mio consulto finisce qui

la saluto