Pressione alta e diuretico che provoca dispnea

Mio padre 83 anni ha malattia trivasale (uno stent su tronco comune) e stenosi aortica.
È iperteso e prende triatec metà compressa la sera.
Cardicor mattina.
cardiospirina a mezzogiorno.
Lasix a mezzogiorno.
Il diuretico gli provoca dispnea...me lo racconta come il sopraggiungere di una debolezza che gli parte dalle ginocchia e si sente svenire.
Con affanno.
Deve cambiare il lasix?
Ha provato a non prenderlo e gli alza la pressione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a seconda della gravità della stenosi aortica suo padre va operato.
il Lasix riducendo il precarico tipicamente in questi pazienti può far danni peggiori della grandine

deve idratarsi, almeno un litro di acqua al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'ospedale gemelli di Roma, non l'ha voluto operare. Il rischio è maggiore del beneficio. Lo convincerò a bere. È restio a bere. E ricontatterò il cardiologo che lo segue. Grazie infinite di vero cuore. E buon natale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha altre malattie
Importanti e se la stenosi aortica è severa occorre operare.
L ultima che ho fatto operare da noi aveva 93 anni
Inoltre a seconda del paziente lamvalvola può essere sostituita senza aprire il torace (TAVI)

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini...ho perso papà 7 gg fa. Sul divano di casa...In 4 min. Mi può dare pace..per comprendere cosa sia potuto succedere? Ha accusato...qualcosa...che gli è partito dalle gambe...cercava di muoverle...ma erano fredde...poi un gonfiore alle tempie...e mi ha lasciato. Ritorno su quegli attimi...e rimango senza risposta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi spiace ma era prevedibile da ciò che aveva scritto

un caro salutok da parte d medicitalia

arrivedeci
[#6]
dopo
Utente
Arresto circolatorio, dunque? Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ecco!
Ps. Io ho 46 anni...non fumo, non bevo, mangio salutare e ho tutte le analisi a posto. Idem la pressione. Se mai dovessi avere bisogno, da Roma...mi rivolgerò a Lei a Pisa. GRAZIE ancora e la ricorderò sempre nelle mie preghiere con immenso affetto.
Arrivederci!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore...un consiglio: ieri ho fatto un'ecografia al collo: cisti/liquida di 3,6 cm a carico del terzo medio del lobo sinistro con margini netti e regolari. A settembre aspirazione/alcoolizzazione. Nel frattempo mi ha dato reparilexin mattina e sera per farla ridurre. Allo stesso tempo mi poggia sulla giugulare e ho problemi di memoria. Sono giuste queste compresse...leggo che sono indicate per insufficienza venosa. Grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma e' una cisti tiroidea?
[#11]
dopo
Utente
Sì cisti tiroidea.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una cisti di 4 cm va aspirata, certo non a settembre.
Il farmaco che lei segnala non serve assolutamente a niente

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ci avrei giurato! Che il farmaco non serviva a niente. Va aspirata la cisti! perché non a settembre? E dato che mi preme sulla giugulare/carotide...dovrei fare anche un ecodoppler alla carotide per vedere se effettivamente la cisti mi pregiudica il flusso circolatorio o spreco solo soldi? La ringrazio di cuore. Mi sento così smarrita.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Spreca solo soldi per nulla.
Tolga quella cisti

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
GRAZIE