Extrasistole

Salve è da luglio che ho delle extrasistoli mi sono comparse in seguito a forte gonfiore addominale ma non so se ne è la causa... Sono una persona molto molto ansiosa...
Circa due mesi prima ho effettuato un ECG ed ecocolordopler tutti perfetti...
Poi il calvario perché io avevo questo forte senso di gonfiore sono stato più volte in p.
s. dove mi hanno fatto diversi ecg prescritto del debridat e nexium e una purga... Ma niente da fare ho anche preso un ossessione per queste maledette quindi sto sempre a contare quante ne ho...
Ho fatto holter 24 h dove si sono verificate 32 besv ma ci sono giorni in cui superano i 100 altri dove ne ho meno e così via se mi arrabbio e respiro male in modo superficiale è molto più facile che abbia extrasistoli...
La mia domanda è una??

Possono le extra visto la costanza di questi mesi tutti i giorni da luglio ad ora arrecare o evolvere cosa che mi dà ansia in qualcos'altro??

Attualmente da 15 GG sto prendendo anche un SSRI E Xanax 0.25 2 volte al dì...
Il nervoso mi viene perché lavoro a contatto con il pubblico e non vorrei sobbalzare appena vado un po' sotto stress...
P.
s mi capita anche quando sento molti movimenti tipo spasmi di stomaco e intestino appena ci penso il mio stomaco fa dei rumori spastici e si gonfia può essere anche questa la causa?
?
Perché delle volte non arriva proprio un extrasistole ma come se si spostasse il battito leggermente come se ci fosse un movimento di aria che influenza il cuore (anche queste sono extrasistoli??
) Perché così il numero aumenta...

Mi scuso per la lunghezza ma sono molto innervosito per questa cosa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
lei ha un numero irrilevante di extrasistoli.
occorre che ci si abitui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore ma io vorrei risolvere non si può??
Inoltre anche se le ho costantemente tutti i giorni da 6 mesi????

Può consigliarmi qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non c è alcuna indicazione alla terapia farmacologica per un numero così ridicolo di extrasistoli

Se ne faccia una ragione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore stavo facendo delle pulizie e tutto normale poi ho avuto un diverbio con una persona a telefono respiravo in modo superficiale mi è venuta un extrasistole e poi dopo pochi minuti me ne sono venute 4 una vicino all'altra io sto avendo paura anche perché stanno aumentando non posso stare tutto giorno a contarle altrimenti impazzisco visto l'holter fatto a settembre devo fare altro??
Io quando mi innervosisco mi viene anche dolore nel braccio sx poi mi calmo e piano piano passa ...

Io non ho mai sofferto in vita mia di queste cose mi dia un consiglio ...

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Le consiglio di riovolgersi ad unos pecialista per l'anisa

arruvderci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma la cura per l'ansia la sto facendo assumo iperico 2 cp al giorno e 2 Xanax da 0,25...
In verità settimana scorsa erano molto migliorate adesso stanno diventando più numerose e ho paura che accada qualcosa al cuore ...
Mi perdoni se la importuno ...
Ma sono veramente scosso
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
guardi l iperico certo non le serve ad alcunche.
lo xanax è un buon sintomatico ma non la cura

occorre che si rivolga ad uno specialista psichiatra

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Vabbene dottore seguirò il suo consiglio...
Un ultima domanda delle volte non mi viene proprio un extrasistole ma una cosa simile perché ho uno spostamento del battito non assenza come nell'extrasistole anche questa è un extrasistole ?

Come se ci fosse un movimento di aria dallo stomaco ...

Grazie e buone feste !!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
avra' dei banali disturbi gastrici che come e' noto possono creare banali extrasistoli.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Capisco ma questo spostamento anche è un extrasistole perché se fosse così ne avrei molte di più ...
[#11]
dopo
Utente
Dottore è da un ora che ho avuto già 20 extrasistoli ho molti movimenti di aria nello stomaco e nella pancia che non riesco ad evacuare...
È una cosa nuova per me ho preso del carbone ma mi sento svenire dal malessere può succedere qualcosa ??
Mi sto spaventando tanto non posso stendermi
Sembri che aumentino ...
È il caso di farmi prescrivere un betabloccante ?
Cosa devo fare
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non e' certo lei che ordina il beta bloccante al suo Medico.
Si rechi dal suo medico che le prescrivera' la terapia che riterra' piu idonea, verosimilmante ansiolitici.

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore il mio curante è in ferie
Io ho notato che appena mi sveglio già ansioso subito, in un minuto si gonfiano stomaco e pancia con tanta flatulenza e quindi sono praticamente talmente gonfio che avverto sia le extrasistoli che quello spostamento che non è una vero propria extrasistole...

Ho comprato del carbone preso uno Xanax e una camomilla ho evacuato tanta aria dopo l'episodio di stamane e mi sono addormentato.

Per svegliarmi praticamente mezz'ora fa..

Appena sveglio stavi bene poi inizio a respirare male mi rigonfio e mi sono venute altre 3 extra..

È pericolosa questa condizione per il mio cuore?

Grazie per la sua gentilezza e professionalità e Buon Natale
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Nessun pericolo per il suo cuore

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore dopo essere stato malissimo dopo, soprattutto il cenone con frequenti extra per ore le pongo solo un quesito ...

Io prendendo il polso quando non ho un extrasistole ma dei movimenti di gonfiore addominale che influenzano a mio parere anche le extrasistoli sento lo spostarsi del battito non l'assenza vera è propria della extrasistole ( come ad sempio nell aritmia respiratoria)

Anche queste sono extrasistoli? Perché così ne avrei mille

Grazie e scusi il disturbo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
guardi il battito non si sposta.
eviti di riempirsi lo stomaco e faccia pasti piccoli e frequent

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Dottore grazie
capisco
non so spiegarmi meglio...

viene la sensazione di un extrasistole come una bolla di aria che si stacca e muove il cuore (come se volesse venire lextrasistole ma non riesce a concretizzarsi) e quindi sento 2 battiti più ravvicinati per poi ritornare normale

Mente lextrasistole mi viene con un movimento simile ma.con un colpo all'altezza dello stomaco e con la pausa tipica della extrasistole

Spero di essermi spiegato meglio

La ringrazio per il suo tempo
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
guardi lei ha delle banali extrasistoli .

con questo la,saluto

cecchini
[#19]
dopo
Utente
D'accordo dottore io volevo solo sapere se anche queste sono extrasistoli...

Perché il numero salirebbe tantissimo perché sto molto spesso così ecco tutto e quindi mi preoccupo anche molto
[#20]
dopo
Utente
Grazie lo stesso
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per un parere io sto assumendo Xanax al massimo 2 cp da 0.25
Ma in genere ne prendo solo una, ho acquistato tintura madre di Biancospino posso prenderla contemporaneamente ??
Perché ho assunto 20 gocce e ora non so se posso prendere Xanax.

Non so come fare per fermare le extrasistoli ed è per questo che ho scelto di prendere la tintura madre

Mi fanno paura e sto sempre concentrato ad ogni sensazione simile ...
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Il biancospino fa sicuramente bene a chi glielo vende .
arrivederci
[#23]
dopo
Utente
E allora dottore cosa dovrei fare ??
Mi dà un consiglio? Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Deve rivolgersi ad uno specialista per l ansia per una idonea terapia .
arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore sono molto agitato e non nascondo che mi sto avvilendo pensando di avere qualche problema o che possano evolversi in qualcosa di brutto visto il perdurare tutti i giorni da 6 mesi quasi ...

Posso continuare a cantare uscire io mi sono praticamente rinchiuso dalla paura??

Poco fa è successo dopo aver cantato un paio di canzoni me ne sono venute una decina come un forte colpo allo sterno ...

Posso continuare a cantare magari camminare a piedi? nonostante nell' holter a settembre uscirono solo 32 besv ma ad oggi ne sento a centinaia durante il giorno ...

Grazie se potrà darmi qualche suggerimento che allevi questa situazione spiacevole
[#26]
dopo
Utente
Dottore Cecchini guardi io ho chiamato un amico cardiologo che mi ha allarmato dicendo di andare a fare uno studio elettrofisiologico a Milano perché qui a Napoli non ci sono
perché da ieri in seguito a forti bruciori di stomaco fino alla gola e bruciori al centro del petto mi sono aumentate le extra ne ho avute una 50 da stamattina le 7 almeno quelle che io ho sentito...

Io mi sto mettendo molta paura posso sapere il suo parere sono in confusione totale
[#27]
dopo
Utente
Dottore sono andato dal mio curante che è anche cardiologo (non quello che mi ha detto di fare lo studio elettrofisiologico)
Mi ha impostato una terapia a base di cipralex e Xanax e fissato appuntamento con lo psicologo ...

Lei cosa ne pensa?
E poi anche se nell' holter uscirono 4 mesi fa 32 besv ma adesso ne avrò anche 200 se non di più in determinate giornate devo ripetere altri esami ??

La ringrazio
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
le ho consigliato uno psichiatra.
segua le sue prescrizioni

la saluto
[#29]
dopo
Utente
Certo dottore mi ha prescritto cipralex e Xanax che sto prendendo da 2 giorni...

Posso stare tranquillo per queste extrasistoli e svolgere una vita meno sedentaria ??
Perché io mi sono chiuso per la paura e l'angoscia che mi creano .

La ringrazio per la sua gentilezza
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
stia tranquillo e faccia la vita che vuole

con questo la,saluto

cecchini
[#31]
dopo
Utente
Salve dottore ho iniziato il percorso di psicoterapia da 2 settimane e il mio medico curante nonché cardiologo mi ha detto di stare tranquillo per le extrasistoli che non succede niente...
Adesso ho avuto una giornata particolarmente stressante mi è capitato di avvertire diverse extrasistoli mentre facevo lezione però ad un certo punto ho sentito credo un EN extrasitole solo che sarà durata di più o la pausa era più lunga io non riuscivo a tirare il fiato mi sentivo svenire sono scappato fuori poi Mi è passato...

Che cosa è successo ?? Sempre le solite cose o mi devo preoccupare?
Il mio curante non c'é
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Se il suo curante non c è perché ci dovrei essere io
[#33]
dopo
Utente
Ma no dottore intendevo che siccome sono preoccupato e mi sono spesso consultato con lei mi sono permesso di chiederle questa cosa...
Tutto qua anzi io ho seguito sempre i suoi consigli
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Il suo curante per legge deve essere raggiungibile ogni giorno
C è stato?

Arrivederci
[#35]
dopo
Utente
No dottore altrimenti non la scomodavo però mi sta facendo preoccupare ....
[#36]
dopo
Utente
So che non è un medico curante ma un illustre professore dottore è proprio per questo che ho riportato quanto percepito per una manciata di secondi...

Da quando è successo ho terminato la lezione con ansia, ho preso uno Xanax e basta
Ripeto è come se fosse stata un extrasitole con una pausa più lunga con una sensazione di vuoto e allo stesso tempo mi sono irrigidito non so se mi sono spaventato o cosa come se si fosse bloccato il respiro per un attimo
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
sono banali extrasist9i che lei avverte con fastidio
tutto qui

arrivederci
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore Cecchini sono qui a scriverle per una riflessione ...
Ormai sa che da 6 mesi ho queste extrasistoli che sono diventate talvolta centinaia altre volte di più poi di meno holter fatto a settembre dava solo 32 besv ecg ok ecocardio ok a maggio poco prima che iniziassi ad avvertire con conseguente infezione allo stomaco da Helicobacter che mi provocava gonfiore flatulenza eccessiva...
Tolto il batterio sono aumentate e io sono andato in fissa..tolto anche la fissa prima stavo cantando e ho notato che in 2 ore me ne saranno venute anche 100 stizzito me ne sono andato e adesso sono qui a scriverle ...

È possibile che cantando il diaframma inneschi nelle parti più acute e quindi con il diaframma che spinge molto forte in su queste extrasistoli??
E possibile che una respirazione superficiale e sballata inneschi queste extrasistoli??

Prima di registrare avevo fatto qualche minuto di corsa senza problemi sono andato a passeggiare per un km e tutto era ok

Ho anche dolore proprio all'altezza del diaframma..non erano fastidiose ma non essendo un medico e pensando che mi arrecassero danno ho terminato la sessione...

In più nonostante l'eradicazione dell helicobacter mi sono rimaste difficoltà a digerire senso di un peso allo stomaco sapore di sangue alla bocca quasi come se ci fosse un corpo estraneo tra bocca dello stomaco e esofago..

Chiudo dicendo che sono in cura con omperazolo 20 mg e gaviscon o RIOPAN da diversi mesi il curante mi ha detto di continuare per un anno il Gastroprotrettore...
10 anni fa eseguì una gastroscopia dove si evinceva lieve esofagite da reflusso.
Il mio curante ha visto che ho gastrite e addome teso ...

Scusi il disturbo ma non riesco a venirne a capo e avere queste extrasitoli mi fa sentire un malato che non può svolgere tutto quello che vuole e questo innesca in me una costante ansia ...

Grazie mille
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Post n 39

Programmi un nuovo holter e quel giorno vada a cantare...
L holter che lei ha segnalato è del tutto normale

arrivederci
[#40]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore io se non c'è pericolo eviterei altri accertamenti perché sono esausto ...

Non è una costante oggi è successo quando cantavo ma io ne ho qualcuna sempre durante le ore di tutta la giornata a prescindere da quello che sto facendo ...

Lei perché mi dice di riprogrammare l'holter ?

Altra domanda il mio curante mi ha detto qualche settimana fa in cui ne avvertii veramente tantissime e lo chiamai a mezzanotte impaurito che non era un problema anche se me ne fossero venute mille perché non era dal numero che si valutava la benignità ma da dove insorgono secondo lui è tutto legato alla mia forte ansia
[#41]
dopo
Utente
Un altra cosa che da quando mi sono cominciate io penso 24 ore su 24 alle extrasistoli ecco perché sono in cura con psicologo e Xanax 0.25 x 3

Io mio curante dopo quella mia telefonata siccome c'era il weekend e io ho insistito mi prescrisse solo per una settimana mezza cp di selokem mattina e sera che io non ho mai preso perché lui non voleva darmela ma io insistivo perché ero spaventato...

Quindi passati i 2 giorni il medico mi ha detto hai fatto bene a non prenderlo perché io nemmeno volevo dartele era solo per tamponarti...

E poi mi ha detto non contarle e non pensarle tu non hai problemi sei solo molto molto ansioso e somatizzo e mi ha detto di andare dallo psicologo dal quale vado da 3 settimane.

Scusi ancora e grazie
[#42]
dopo
Utente
Salve dottore Cecchini sono passati due mesi dove avevi risolto spontaneamente il problema extra tranne avvertire qualche volta molto raramente qualcuna...
Da qualche giorno ho iniziato ad avere dolore sotto la.costola destra nel.fianco dolore tipo pietra ho.chiamato il mio curante che mi ha dato antispastico e fermenti il dolore è quasi scomparso ma mi sono ritornat le extrasistoli
Abbastanza frequentemente il mio medico mi ha detto più volte dopo gli esami holter, ecg eco che non ho niente e non ha voluto a suo tempo prescrivermi betabloccanti ma ansiolitici....
E mi ha aggiunto anche questa volta di non darle peso e che un infiammazione alle vie biliari con pesantezza che avverto e stitichezza
È la causa del loro ritorno cosa posso fare per gestirle io sono terrorizzato...

La ringrazio
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Lei mi ripete le stesse domande da 42 post.
Le ho ripetuto che lei ha poche e banali extrasistoli fini allo sfinimento

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

la saluto
[#44]
dopo
Utente
Quindi ha ragione il mio curante quando dice che non importa anche se sono 1000 e 2000 ma la loro insorgenza?
Perché quando feci lholter ne uscirono solo 32 besv poi una notte dovetti chiamarlo perché me ne saranno venute un migliaio e andai in panico e lui mi disse di non andare in nessun ospedale ma di rilassarmi e dormire ...

Grazie con questo non intendo porle più quesiti ha ragione