Miocardite-Risonaza Magnetica

Ho avuto la mia prima miocardite quando avevo 17 anni, e l'ultima a febbraio.

Stamani ho ritirato i risultati dell'ultima risonanza magnetica fatta al cuore a dicembre e sono un po' preoccupato per i risultati avuti e vorrei un vostro consulto.

"Dimensioni ventricolare sinistra ai limiti alti e funzione biventricolare ai limiti.
Spessori parietali e massa miocardica conservati.
Non evidenti difetti di cinetica regionale con funzione sistolica globale ai limiti.

Assenza di alterazione strutturali, in particolare assenza di edema miocardico e/o di grossolane aree di fibrosi in sede miocardica (non si repertano le aeree di enhancement precedentemente descritte) "

Il mio lavoro è l'imbianchino
E il mio sport è il sollevamento pesi/bodybuilding
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha una RM normalissima
Evito la pesistica che rovina anche il cuore più sano

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore e grazie della risposta.
Dice che non è nulla di preoccupante?
Perché dice che il sollevamento pesi rovina anche il cuore più sano?
È uno sport che non fa bene al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
perché induce ipertrofia cioe aumento dello,spessore del ventricolo sinistro.
L aumento dello,spessore del,setto sompprta un aumento del,rischio di infarto e di morte i ptivvzxx
[#4]
dopo
Utente
Avendo un ipertrofia ventricolare sinistra, ma non volendo rinunciare alla mia passione della palestra. Qual'è il consiglio più adatto per stare in salute e cercare di attenuare la cosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Camminare nuotare ed andare in bicicletta come
Mezzo di trasporto se possibile

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Oggi ad una visita mi hanno detto che dimensioni ventricolare sinistra ai limiti alti non ha niente a che vedere con l'ipertrofia ventricolare sinistra.
le risulta corretto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
una cosa è il volume del ventricolo sinistro ed na cosa il suo spessore

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok. Mi può spiegare perché le dimensioni del ventricolo sinistro aumentano? Quali sono le cause?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il sovrappeso, alcuni tipi di sport.

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ma c'è da preoccuparsi? Grazie di nuovo