Mancanza di fiato

Buongiorno,
È da qualche settimana che durante la giornata, dal nulla, inizia a mancarmi il fiato... la sensazione è quella di non riuscire a respirare a sufficienza e questo mi porta a respirare più a fondo/più velocemente... a volte mi capita di agitarmi e inizio a respirare sempre più velocemente e mi sento davvero male... questo "fiato corto" compare e scompare quando vuole; mi capita praticamente sempre a riposo (non è il tipico fiatone dopo una certa attività).
L'ho riferito al mio medico di base che non ha saputo dirmi niente.
Potrebbe essere un problema riguardante il cuore?
Oppure ansia (anche se non saprei la sua origine)?
Questo problema sorgeva prevalentemente a cena; poi ha iniziato a presentarsi anche durante la giornata.
E ora si presenta quando vuole.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Minore che sia un problema ansioso.
Esegua tuttavia un ecg basale ed un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso