Ipertrofia ventricolare sinistra

Salve a tutti, nei recenti ECG e uscito una deviazione assiale sinistra... Faccio sport quasi di intenso livello ho sentito che le cause principali del ipertrofia ventricolare sinistra, rientra l'allenamento intenso... La mia domanda era la seguente:

1) io che ho già una deviazione assiale sinistra... È CORRELATO LA DEVIAZIONE CON L'IPERTROFIA??
Cioè, all identificazione della deviazione... Il cardiologo aveva dubbi di un ipertrofia... In quanto feci anche ECO... Ma nulla... Con questo, dicevo, se, già al mio stato attuale con la, deviazione, ho una maggiore predisposizione da qui al futuro di, avere ipertrofia??
?
Escludendo l'allenamento che ovviamente è già constatato che è un fattore di rischio...
Vi ringrazio in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La deviazione assiale sinistra non ha niente a che vedere con la ipertrofia, tanto e' vero che lei dice che l'eco risulta normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sisi normalissimo, quindi con la deviazione, non sto a un rischio maggiore di sviluppare ipertrofia?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no, ovviamente se non continua a fare sport intensi e prolungati

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore e seguendo una linea adeguata... Ad esempio un consiglio vostro.... Quanti allenamenti intensi, si possono fare a settimana, e di quanta durata..... Io pratico 2 ore di nuoto di intensa durata,e 3 ore a settimana di arti marziali.....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessun animale fa tutto questo.
attività fisica è camminare, andare in bicicletta , nuotare, per divertirsi, le palestre non servono
tutto li

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore, grazie della risposta.... E per quanto riguarda tutti gli sportivi, di tutto il mondo.... Sviluppano quasi tutti ipertrofia??
La, ringrazio.
Cordialità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
come le ho detto dipende dal tipo dello sport, dalla intensità degli allenamenti e dalla,durata della pratica sportiva

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore salve, ho un dubbio, su quanto accaduto poco fa.... Stavo nella doccia, abbassato, mi è venuto un forte stiramento/bruciore.... Nel senso che mi "tirava" la zona ascellare sinistra... Cosa che è Durata circa 2 secondi.... Può essere qualcosa di cardiologico??
La, ringrazio
Cordialità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma sta scherzando ?
ma lei ha davvero vent anni?

sono senza parole

con questo la,saluto definitivamente w

cecchini,