Battiti rilevati al polso bassi nonostante il pacemaker

Buongiorno, a giugno scorso ho rilevato più volte dei battiti bassi al polso (circa 34/35 e nessun sintomo) di mio padre di anni 89, così ho chiamato il 118.
Ricoverato in cardiologia gli è stato impiantato un pacemaker.
Ma a distanza di un mese rilevo dal polso di nuovo 35 battiti è così richiamo il 118 che effettua un elettrocardiogramma rilevando però 81 battiti.
Alle fine mi viene detto che al polso non sono affidabili e che bisogna prenderli direttamente dal cuore (cosa anche complicata perché neanche la guardia medica vi è riuscita usando lo stetoscopio.
Successivamente andiamo al controllo del pacemaker e la dottoressa mi dice che funziona benissimo e che non devo più misurare i battiti al polso perché non affidabili.
Oggi mio padre ha di nuovo le pulsazioni basse da 35 a 42. una quindicina veloci e una decina lenti e si alternano. e va avanti così di solito per 2/3 giorni. Contandoli tutti in un minuto sono circa 50.
Vi chiedo gentili Dottori è normale tutto questo nonostante l'impianto del pacemaker?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' normale , perche' se un battito e' molto vicino all'altro il tempo di riempimento e' modesto e pertanto la gittata cardiaca non riesce a raggiungere il polso.
Occorre imparare banalmente as auscultare il cuore e contare i toni di chiusura della valvolae

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie di "cuore" dott Cecchini, la.cosa che non mi spiego è che dopo qualche giorno tutto ritorna alla normalità 70/80 battiti al minuto. Da cosa può dipendere? Quindi quando rilevo 35 battiti al minuto non devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non deve preoccuparsi perche' il suo cuore va molto piu' veloce di quanto lei possa apprezzare al polso.
Si tranquillizzi e si alleni a sentire il cuore direttaemnte col fonendoscopio (il suo dottore la puo' aiutare)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dott Cecchini,le auguro un sereno Natale a lei e i suoi cari