Ipertrofia del ventricolo sinistro

Buonasera, soffro da qualche anno di extrasistoli ventricolari e mi curo con 1 compressa di Lopresor 100.
Da questo punto di vista ora sto molto meglio.
Però ho anche una lieve ipertrofia del ventricolo sinistro (setto IV 14 mm).
Nel 2017 l'ipertrofia risultava minore (setto IV 13 mm).

Quindi mi domando: 1) normalmente che velocità di accrescimento ha una ipertrofia del ventricolo sinistro 2) quanti mm deve raggiungere perchè diventi una ipertrofia importante?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' gia una ipertrofia importante.
Il LOPRESOR dura 12 ore in circolo e pertanto va assunto in due dosi, una ogni 12 ore.
L'aggiunta di un ACE inibitore, anche a basse dosi, potrebbe esserle utile.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso