Studio elettrofisiologico

Buonasera, ho 28 anni e sono qui per chiedere un consiglio.
Ho eseguito un test da sforzo su indicazione del cardiologo in quanto, nella lettura di un ecg, ha rilevato una piccola preeccitazione ventricolare, anche se il pr era buono (170ms) e il qrs leggermente slargato (106ms).
Il responso del test ergometrico è stato il seguente: test al cicloergometro, interrotto al carico di lavoro di 150w per esaurimento muscolare e risultato massimale (86% della ftcm) in assenza di chiari segni e sintomi riferibili ad ischemia miocardica indicibile.
Normale risposta cronotropa e tensiva allo sforzo.
Di base minima pre eccitazione ventricolare che scompare a frequenze cardiache superiori a 120 bpm e ricompare nel recupero.

Prova funzionale massimale negativa per sintomi e segni di ischemia miocardica inducibile.
Preeccitazione ventricolare che si riduce alle elevate frequenze.

Con questo referto, è indicato uno studio elettrofisiologico?
Mi è stato detto che la via di conduzione è a basso rischio perché ad altre frequenze la preeccitazione sparisce ma non ho ben chiaro se eseguire lo studio elettrofisiologico o meno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente nessuna indicazione allo studio elettrofisiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, praticando palestra e giocando saltuariamente a calcetto , ci sono rischi? Il certificato medico per la palestra mi sarà rilasciato oppure no? La ringrazio e auguri di buone feste
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Puo fare cio che vuole, dato il referto dello SEF, come le avranno gia' detto I Colleghi che lo hanno eseguito

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non ho eseguito lo studio elettrofisiologico ma il test da sforzo con cicloergometro che mi ha dato il risultato scritto nel primo messaggio. Il mio quesito era posto per capire se è necessario eseguire lo SEF oppure no e ,se non indicato (per come ha detto ) poter proseguire con la palestra e il calcetto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi per il fraintendimento allora.

rilegga però per cortesia la mia risposta n 1

grazie
[#6]
dopo
Utente
Non c è problema . Benissimo, dunque posso proseguire senza problemi con la palestra e il calcetto? Molto gentile e cordiale , saluti alla prossima
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se le piacciono si, certamente...

arrivederci