Curiosità pressione

Dottore avrei una curiosità e una domanda su una cosa che mi ha detto il cardiologo...

Mi ha detto che la pressione che si considere di un soggetto è quella che ha a riposo ovvero quando il cuore non si avverte, invece quando è in tachicardia ovvero il battito è avvertito dal paziente la pressione sarà dovuta a quel fatto che ha portato al suo aumento (sforzo, emozione, ecc...)

è vero?
ha ragione il suo collega?

Ad esempio io avevo la pressione a riposo 110/80 con tachicardia valori via via più alti in base alla frequenza e poi torna ottimale

Buone feste...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' risposto pochi giorni fa e non mi piace ripetermi
Liberissimodi credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi poine le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso