Forame ovale pervio

Salve due mesi fa mi sn recata in ospedale (clinica privata a Bari) x la chiusura del forame pervio ovale...durante l operazione cn sedazione "minima" e prima dell introduzione dell ombrellino purtroppo hanno avuto difficoltà nell introdurre la sonda in gola x il transesofageo... Hanno tentato più volte ma cn scarso risultato tanto che mi hanno raschiato la trachea facendo uscire un po di sangue...Da lì il medico ha interrotto la procedura e sn tornata in camera... Dicendo ke l Intervento nn era riuscito e ke sarei dovuta tornare x farlo nuovamente cn l unica differenza che la sedazione deve essere profonda!!... (data la fuoriuscita di sangue mi hanno fatto eseguire una tac ed era tutto ok) Ora mi chiedo è possibile che accada questo?
L intervento ad oggi nn l ho fatto xke ho voluto aspettare... Ma ho una paura xke ke possa ritornare in ospedale e nel momento della operazione possa capitare un altra volta questo disagio!! Dovrei recarmi in un altra struttura?
Cosa dovrei fare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
l ecografia transesofagea necessita di collaborazione da parte del paziente perché non è un esame piacevole.
Probabilmente in sedazione profonda sarà più facile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la risposta.. Ma Ke tipo di collaborazione?cioè il transesofageo viene fatto senza sedazione? Ho un ansia tornare in ospedale!mi hanno detto di richiamare dp le festività x prenotare il ricovero.. Purtroppo lo devo fare x forza xke ho avuto un ischemia.. E facendo il transcranico il passaggio è di 10 bolle.. Volevo sapere se il passaggio di bolle è 10 quanto saranno le dimensioni della ombrellino? Grazie ancora dottore.. È buone feste!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se non ha collaborato occorrerà ripetere l esame transesofagea con sedazione maggiore .
Non ho capito a cosa le serve sapere le dimensioni dell ombrellino.
Ne parli con il cardiologo che deciderà che modello metterle

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Era una mia curiosità visto che il mio foro è molto piccolo.. Comunque grazie mille speriamo che questa volta vada bene..le farò sapere grazie ancora x la celere risposta!!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore volevo avvisarla che ho effettuato x la 2 volta l operazione x la chiusura del pfo.. Volevo aggiornarla di cosa è successo.. mi fanno l eco e tutti gli esami di routine e vado in sala operatoria.. L operazione viene effettuata cn anestesia generale.. Al risveglio mi dicono che l operazione non è stata risolutiva xke il foro è talmente piccolo (le ricordo che cn il trancranico entravano solo 10 bolle) che la sonda nn è riuscita ad entrare nel foro e quindi nn ha permesso l impianto dell ombrellino.. Le scrivo quanto riportato sul foglio di dimissioni: cn guida fluoroscopica ed eco tee in anestesia generale in IOT mediante accesso venosa femorale dx 6F si è proceduto a diversi tentativi di superamento di sospetto pfo sia cn guide standard J035 che cn guide idrofiliche Terumo (J Tip e Straight Tip) eseguiti multipli bubble test in atrio destro senza alcun passaggio di micro bolle sia in condizioni basali sia durante Valsalva indotta.
Ora le chiedo come può essere successo una cosa del genere?tutti gli esami soprattutto il transesofageo confermava e la presenza di pfo e della sua chiusura. Vorrei un suo parere..secondo lei dovrei consultare altri medici? X quanto riguarda l ischemia mi hanno consigliato tramite il neurologo degli esami x vedere se ho una predisposizione alla trombofilia.. Grazie mille