Extrasistole, pasti abbondanti e ansia

Salve Dottori, innanzitutto buon Natale! Scrivo per la prima volta su questo forum per dei piccoli problemi che mi assillano.
Le extrasistole.
Fin'ora le ho sempre avute, ho anche fatto un holter per 24 ore e non è risultato nulla di rilevante, anche perchè quel giorno non le ho sentite, e ho dei vari problemi, sia di stomaco (Ernia iatale) Sia di ansia.
Comunque, oggi dopo il pranzo di Natale, che è stato abbastanza pesante, sono uscito a fare due passi, che visto il mio problema di ansia, è già difficile (ho paura di uscire, sempre paura dell'infarto etc.
) ma comunque li ho fatti.
Durante questa uscita, ho incontrato una mia amica, e durante questo incontro ho avuto un po' di agitazione, in pratica avevo il cuore a mille.
Comunque, dopo un po che cercavo di contenere la mia agitazione, ho sentito come 4 o 5 battiti saltati, di fila.
è stata la prima volta che ne sono stati cosi tanti, e questa cosa mi ha fatto preoccupare così tanto fino a farmi iscrivere a questo forum per chiedere... Ora, non prendo nessun medicinale, sia per l'ansia che per lo stomaco, perchè almeno per lo stomaco, non ho più i dolori ne l'acidità di tanto tempo fa, e in più ho perso i miei 35kg circa negli ultimi due anni, causa dieta+ansia+stomaco che bruciava.
Ora sono comunque molto allarmato perchè ogni volta che ho un extrasistole ci rimango a pensare per giorni, e finisce che me ne procuro altre nel frattempo.
Quindi, per chiudere il discorso con una domanda, è possibile che quello che ho avvertito non era una vera e propria extrasistole?
Può darsi che era solo aria nel tratto digestivo?
E in più, dopo una quindicina di minuti ho espulso aria dalla bocca, chiamato volgarmente "rutto" (Non conosco il termine specifico) Può darsi che quest'aria mi abbia provocato le extrasistole?
Anche perchè mi capitano anche spesso nei momenti di relax, tipo quando sono al pc, o steso sul letto.
Ringazio in anticipo.

P.
S. Un'ulteriore domanda che mi è venuta al momento.
Sotto la doccia, è normale avere i battiti cardiaci più alti del normale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha delle banali extrassitoli amplificate dalla sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta tempestiva, Dottor Cecchini. Quindi mi devo solo calmare, e questa sensazione di vuoto al petto che sento ogni volta è solo amplificata dalla mia ansia. Mi sono solo preoccupato perchè questa volta ne ho sentite molte di fila ed è stato bruttissimo, sopratutto per una persona ansiosa come me. La ringrazio.