Referto ecocardio

Buongiorno, in seguito ad un rx toracica che evidenziava una prominenza del atrio di sinistra il mio medico di base mi ha consigliato di procedere con un ecocardio, il referto è il seguente:
Aurta ascendente e bulbo di calibro regolare, valvola aortica tricuspide con semilunare lievemente ispessita, atrio sinistro nei limiti.

Mitrale: ispessimento del lembo anteriore con lieve anomalia della captazione, minino rigurgito.
Ventricolo sinistro normale dimensioni e cinesi regolare.
Sezioni destre nei limiti.
Minima Insufficienza tricuapidalica.
Paps regolare.
Pericardio indenne.

Il cardiologo mi ha detto di limitare o eliminare i formaggi dalla mia alimentazione e di praticare in maniera minima sport in quanto potrebbe far degenerare il quadro, premettendo che ho 27 anni e sono peso forma, l unico sport che faccio è sala pesi 1 ora a seduta per 3 volte a settimana.
La mia domanda è, è un quadro clinico destinato a degenerare tra qualche anno?
Cosa devo fare per prevenire ciò?
E che aspettative e qualità di vita mi si prospettano avendo una condizione atipica per la mia età?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
veramente ha una ecografia normale.
la pesistica fa male a lei come a chiunque altro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, magari ora riuscirò a limitare meglio le mie infondate preoccupazioni