Fa da alcuni anni controllata da fleidarina 200mg extao ora nao lanoxin 0.250 mg passo a metoprolol

Come da titolo.
dopo l'ultima CVE mi hanno proposto di sostituire la digossina con metoprololo 100mg 1co/die
tuttavia con questo dosaggio i battiti sono scesi sotto i 50, consigliato di provare con 1/2 dose, nulla di variato, per tornare a riposo sopra i 50 devo sospendere per almeno 48h. la dose da 50.
ho preso questa decisione in autonomia, controllandomi con un pulsossimetro
È corretto?
esiste un'alternativa?

Esiste la possibilità di fare un Holter più lungo delle classiche 24 (22) ore e tracciare l'andamento per confronto diretto tra i dosaggi?

ad esempio, partire da 50mg per due giorni, sospendere e poi controllare l'andamento per più giorni, fino al ritorno sopra i 50
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
ma n9n ho capito..
modifica la terapia percento suo?
sta assumendo la,fleiderina 200 e l anticoagulante ?

Perché ha voluto cambiare terapia?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La terapia precedente era basata su Fleidarina 200- Tao (normalmente 1/4 di coumadin al giorno) e Lanoxin 0.250 la sera
La terapia attuale, è stata stabilita dopo una CVE, ( FA uscita di controllo dopo una bronchite con molta tosse del tutto rientrata).
E quindi continuando con Fleidarina come prima, ma sostituendo il Xarelto al Coumadin e passando al metoprololo 100 quotidiano, assunto la sera, in sostituzione del Lanoxin, mi è stata fatta da pochi giorni, e siamo in periodi di vacanza - anche per i cardiologi (*_*)
Ho fatto la prima modifica (da 1co/die a 1/2) seguendo le istruzioni del cardiologo -
Controllando i battiti con un pulsossimetro mi sono reso conto che la variazione rispetto alla riduzione di dosaggio era minima (battiti tra 43 e 47) e quindi ho provato a sospendere per ulteriori 24 ore
Ossia 1/2 ogni 48 ore .
Con questo dosaggio torno tra 50 e 55 al mattino successivo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
l associazione fleiderina e beta bloccante a eseguita con molta attenzione e non dal paziente per escludere problemi non solo di bradicardia, ma di disturbi di conduzione anche severi.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Andrò in clinica il primo giorno utile: Lunedì prossimo, per un ulteriore controllo...
siamo in un momento di calendario, un po'critico
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
le sconsiglio vivamente il " fai da te " specie con i farmaci antiaritmici

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Non ho l'abitudine del "Fai da te", ovviamente.
Il problema si è posto in un momento critico rispetto alle disponibilità dello specialista che ha ben presente tutta la mia storia (piuttosto lunga e complessa).
Ed ho pensato di chiedere una valutazione della "media dei casi".
Chiaramente lunedì mattina sarò in contatto con lo specialista che mi segue.
Non a caso riterrei che un'indagine strumentale continuativa sia molto più indicativa di una misurazione a spot . (ho un passato di ricerca in un LAP - sia pure di tutt'altra disciplina) .
Non a caso ho richiesto se esiste la possibilità di una registrazione Holter ben oltre le 22 ore per seguire l'andamento, controllato dallo specialista, nella variazione dei dosaggi.
In tempi non recenti si è proceduto al ricovero del paziente per monitorarlo con strumenti di telemetria ospedaliera, che - a quanto mi risulta - l'attuale telemedicina non è ancora in grado di offrire.
Ringrazio per la premura nel seguire il caso, che so essere estremamente delicato.
Ove lo ritenga utile, sarà mia premura aggiornarLa sugli sviluppi
Cordiali saluti