Colpi al cuore

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da un po di tempo avverto dei colpi al cuore molto fastidiosi, che mi fanno stare preoccupato per tutto il giorno.

Premetto che li ho ogni giorno, certe volte sono dei colpi normali come delle extrasistole ma oggi mi è capitata una cosa che mi ha veramente lasciato molto agitato, ho sentito dei colpi continui, tipo 3 o 4 battiti molto strani che mi hanno terrorizzato, seguiti da una sudorazione (mi sono sentito accaldato) e adesso non so cosa fare...
oltre a questo ho anche un dolore quando il cuore batte, e capisco che è il cuore perché quando batte lo avverto leggermente e si susseguono anche questi piccoli dolori in corrispondenza al battito.

Inutile dire che sto vivendo un vero e proprio incubo, non so cosa fare, mi date una risposta il più velocemente possibile per favore?
ho paura che mi possa venire qualcosa di brutto, mia madre ha sofferto anche di extrasistole ed ha messo un holter ma dovrei farlo anche io?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha delle banali extrasistoli fastidiose.
se cio la dovesse tranquillizzare esegua pure un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempismo dottore, mi ha un po tranquillizzato.
Io le extrasistoli le ho avute ogni giorno più volte, ma un colpo solo potrebbe non destarmi preoccupazioni, ma ieri sono rimasto veramente preoccupato dopo che ho sentito 4 colpi e non uno e ho subito pensato al peggio, quello che ho notato è che se faccio grandi respiri li avverto, non sempre ma a volte. Potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente no
4 extrasistoli in 24 ore sono normali

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore io ho avuto 4 extrasistoli tutte insieme, invece di una singolare erano 4 battiti forti che ho sentito, per questo ho avuto paura, se ne avessi avuta solo una (ma tante nel giro di 24h) probabilmente non avrei scritto su questo sito.
Premetto che oggi ne avrò sentite solo due o tre, e che generalmente non ho altri problemi se non un leggero mal di schiena zona dx in alto, dove c'è la scapola.
Sono un fumatore e sono stato per due anni sedentario, non mi muovevo praticamente mai durante il giorno può essere che io abbia sviluppato qualche problema grave? Io ho paura in questo periodo, ho già pensato di contattare un bravo cardiologo e fare un holter per rassicurarmi, ma per problemi economici devo purtroppo aspettare e nel frattempo sto in ansia e sono particolarmente triste, ho molti problemi di mio e questo è un ulteriore pensiero, non riesco a godermi più la vita dottore potrebbe trattarsi di qualcosa di pericoloso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
come le ho etto lei non ha niente di cardiaco.
e smetta di far finta di essere preoccupato per il suo cuore,

lei ha 19 anni e fuma: Sa benissimo di essere a rischio di ictus, infarto e cancro.
ed ha paura di 4 extrasistoli?

Sa bene cosa deve fare

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, smetterò di fumare e comincerò a fare attività fisica, sperando che il problema svanisca.
Ma per lei 4 extrasistoli invece di una singolare può essere preoccupante? perché ho sentito proprio tuffi al cuore per 4 volte coordinati col mio battito e pensavo che non finisse più, sono in preoccupazione e rassegnazione di non poter fare nulla al momento
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha alcun problema, se non quello grave del fumo

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore le sue parole mi hanno rassicurato molto, una volta fatto l'holter posterò i referti, cominciando da adesso ad abolire il fumo una volta per tutte
Buona serata!
[#9]
dopo
Utente
Dottore le riscrivo perché sto cominciando ad avere dei dolori al petto, in particolar modo a sx, molto forti dalla durata di un battito, poi ogni tanto ho tipo delle fitte che non mi fanno stare tranquillo, sento di avere qualcosa di brutto che non passa mai e sta influenzando la mia vita..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
i pare che lei abbia dei notevoli problemi di ansia, non si mia pertinenza.
Con questo la,saluto
Il mio consulto finisce qui
cecchini