Come si comporta il cuore

Buongiorno.
Sò bene che oggigiorno è raro vedere un giovane sano scrivere un quesito in cardiologia ma ne ho un gran bisogno.
Le mie generali sono già elencate, da come potete dedurre dunque sono in evidente sottopeso.
Per il resto sono sempre stato uno sportivo, quindi con esami cardiologici e non totalmente negativi.
Ho sempre fatto un vita normale, con picchi di difficoltà, come del resto tutte le famiglia...ma nulla di preoccupante.
Non sono mai stato un figurino ma nemmeno una persona con evidenti problemi di peso...per essere alto son stato sempre robusto e buongustaio, fino a un anno e mezzo fà quando ebbi un repentino dimagrimento, posso dire che nell'arco di 3 mesi ho perso 24-25 chili.
Nessuno, compreso io in famiglia ne ha dato peso, anzi, tutti l'abbiamo associato ad un momento di forte tensione.
Nel frattempo succedono 3 fatti in famiglia (l'incidente del mio nonno anziano che lo porta a gravi problemi, il tumore all'utero di mia zia che è una madre per me e il divorzio dei miei genitori con continue e assordanti litigate) che portano dunque nella mia vita per la prima volta a capire cosa sia 'ansia e lo stress.
Cominciano i primi tremori, i primi batticuore e tutto...finchè una sera mentre ero fuori con amici, mia madre dopo una litigata con mio padre si sente male e la portano all'ospedale locale.
Io che ero in un altra città ebbi una crisi di panico acuta.
Probabilmente da li, da quei 130-150 battiti al minuto è nata la mia ansia.
Da li ebbi la paura di avere qualcosa, paura che venga qualcosa a chi amo, che muoiano mia zia e mio nonno.
Insomma una totale visione ansiogena della mia vita.
Sono a colloquio con una psicologa ma non voglio assumere farmaci.
Per mesi non sono uscito di casa, non sono andato a lavoro ed ora riesco a fare molte cose...divertendomi anche...purtroppo spesso mi capita nel mentre sempre una tachicardia, prima di usicre, mentre sono a lavoro...ma cerco di non pensarci.
Il problema è che mi capita nella notte, mentre magari sto pensando ad altro ed è questo che non mi spiego...se una persona non è in ansia perchè avviene nonostante io stia molto meglio?
Forse ho bisogno di qualche ansiolitico anche se più passa il tempo più la domino ma per me riuscire ad uscire con amici ma avere una tachicardia da ansia, seppur dominata e sotto controllo mi porta fastidio.
Quindi volevo chiedere se la tachicardia da ansia fosse, presentata in modo continuo anche se più lieve con il passare del tempo, possa creare danni al mio sano cuore.
Poi volevo chiedere se fosse normale presentare un batticuore anche quando sono immerso in altri pensieri o sto addirittura con la mia ragazza... (holter fatto 6 mesi fà, all'inizio del tutto negativissimo).
Inoltre volevo sapere se il mio sottopeso fosse un rischio per il cuore dato che, sarà il corpo esile ma per me anche una passeggiata con la mia ragazza al lungomare mi porta stanchezza e di conseguenza tachicardia...che non ho mai avuto con un peso normale.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessun danno per il suo cuore, ma deve mettersi nelle mani di un bravo psicoterapeuta per curare il suo problema di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso