Strana sensazione al cuore

Egregi Dottori, sono una ragazza di 29 anni, fumo e soffro d'ansia da diversi anni ma sono seguita da un po' da uno psicoterapeuta.

Soffeo di extrasistoli di diversi anni, ho fatto tantissime visite cardiologiche e messo varie volte holter delle 24h rche ha rilevato banali extrasistoli sopraventricolari.
L'ultima visita cardiologica risale a due mesi fa in quanto avevo avvertito una strana scossa al cuore e spaventata mi sono recata dal mio cardiologo di fiducia.
Ecocardiigramma negativo e tutto nella norma.

Holter dinamico delle 24 h, risalente anche esso a due mesi fa, non ha rilevato nulla.

Il mio cardiologo mi ha detto di stare tranquillo e che si è trattato probabilmente di extra che si presentano l'una dietro l'altra.

Ho effettuato anche dosaggio ormai tiroidei ed elettroliti ed era tutto nella norma.

Sin qui tutto ok... Ieri mentre ero seduta a tavola per pranzare ho avvertito un'altra scossetta piccola al letto, lato sinistro durata meno di un secondo... Subito mi sono spaventata.

Mi chiedevo... Questi fenomeni sono normali?
Sono extrasistoli o potrebbe trattarsi di fasicolazioni muscolari e il cuore non c'entra?

Ho avuto tanta paura e timore addirittura di uscire da casa per tutta la giornata.
È il caso di consultare nuovamente il mio cardiologo?

Grazie mille in anticipo, Vi auguro buone feste.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
in realta le faccio una domanda...
ma lei perché fa finta di essere preoccupata per il suo cuore?
Lei ha 29 anni ed è fumatrice e Sa benissimo che è a rischio di ictus. infarto oltre che di cancro...

e si preoccupa delle .."scossette?"

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Intanto la ringrazio per la sua celere risposta.
So che non dovrei assolutamente fumare in quanto comporta conseguenze gravi...
Più che altro mi chiedo è possibile che il cuore faccia queste scossette del tutto innocue? Ho paura di avere un disturbo della condizione..tipo fibrillazione..
Ho messo anche holter dinamico ma non ha rilevato nulla. È possibile!?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei non ha niente .
e non ha alcun interesse per il suo cuore

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottor Cecchini, scusi se la disturbo nuovamente.
In pratica io assurdo Laroxyl gocce per disturbi d'ansia, tempo da assumevo una dose più elevata ora solo 5 gocce al giorno.
Nel bugiardino c'è scritto che può comportare un disturbo della frequenza e conduzione del miocardio. Io hi effettuato un ecg due mesi fa, si sarebbe visto? Ho messo anche holter 24h ed era tutto nella norma.
Poi volevo chiederle un altra cosa.. Spesso è come se avvertissi tipp fascicolazioni al lato sinistro del petto, potrebbe essere il cuore?
Grazie mille in anticipo e scusi tanto per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il dosaggio del farmaco che sta assumendo è un dosaggio ...da canarini e certo non comporta alcun effetto collaterale
Le fascicolazini sono tipico effetto della nicotina

Smetta di fumare .
Se non lo fa almeno smetta di far finta di essere preoccupato per il suo cuore

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottor Cecchino, chiedo scusa se la disturbo nuovamente.
Cone ho già scritto in precedenza, soffro di extrasistoli, ho fatto varie visite cardiologiche e messo varie volte holter ed è tutto nella norma. Ma poco fa ho avvertito un' extra un po' più prolungata, non so probabilmente erano due.. Una dietro l'altra e ho avuto paura che il cuore non riprendesse più a battere regolarmente.
Io ho anche il ciclo mestruale da un paio di giorni ed è proprio durante questo periodo che le avverto di più.
Ma è normale quallo che è successo a me? Cioè.. Comunque sono fenomeni innocui o dovrei ritornare dal cardiologo?
L'ultima visita l'ho effettuata a novembre scorso proprio quando ho indossato l'holter dinamico per 24h.
Grazie mille per la disponibilità.
Nell'attesa di una sua risposta colgo l'occasione per porgerle cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei non deve tornare dal cardiologo.

Lei NON deve tornare dal tabaccaio

Tutto li

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..

Cordialita'