Terapia dopo embolia polmonare

Buongiorno
Ho 54 anni sono uno sportivo non bevo, non fumo ma dopo una caduta dalla bici e rottura della 4 costola dx nelle rx eseguita mi era stata diagnosticata una opacita polmonare e sono stato curato per 20 giorni con antibiotici e cortisone..., vedendo che la cosa non migliorava anzi peggiorava sono stato sottoposto ad una angio tac del circolo polmonare...questo il referto

multipli difetti di riempimento per trombo embolia polmonare si apprezzano nelle arterie lobari e segmentarie bilateralmente.

Si associa la presenza di alcune piccole opacita' basali subpleuriche la maggiore a sn con aspetti orientativi per infarti.

non adenopatie mediastiniche ne versamenti pleurici
sono stato ricoverato per 3 giorni in medicina d'urgenza durante i quali sono stato sottoposto ad ecocolor doppler cardiaco,
questo il referto atrio sinistro ed aorta di normali diametrie normale funzione biventricolare ventricolo sx con spessori ai limiti superiori normale funzione cinetica diastolica assente versamente pericardio,
ed ecocolor doppler dei vasi venosi inferiori,
questo il referto tutti i vasi sono pervi senza echi patologici endoluminali
analisi del sangue per trombofilia
antitrombina 123
proteina s libera 75
proteina c funzionale 183
fattore VIII 154, 2
plasminogeno 98
inr 0.99
tempo protrombina 101
ratio 0.89
d-dimero 6.16
sono stato dimesso con diagnosi: embolia polmonare bilaterale in recente trauma toracico complicato da frattura costale
terapia: Equlis 20 mg per 7 giorni poi 10 mg per 6 mesi
Dopo la dimissione mi e' stato detto di fare capo al mio medico curante...nessuno mi ha detto se e cosa devo fare alla fine della terapia, se magari fare qualche analisi per capire se la terapia funzione
Ho fatto nel frattempo la visita per l'idoneita' sportiva risultando idoneo con valori sia polmonari (capacita' polmonare dopo spirometria 5, 22 litri) sia come recupero cardiaco identici allo scorso anno
Devo eseguire un consulto cardiologico fare una scintigrafia polmonare o altro prossimamente??

Aiutatemi a capire qualcosa perche' ho mille dubbi che mi stanno diventare pazzo
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei deve assumere Eliquis per sei mesi.
dovrà fare una scintigrafia polmonare dopo un mese dall inizio della terapia ( in realta andava fatta contemporaneamente alla prima TC), in modo da controllare l andamento della terapia anticoagulante orale.
Non deve eseguire esami particolari per lab,coagulazione , ma dopo circa 15-20 giorni dall inizio dell Eliquis è opportuno che lei esegua un prelievo,per la funzione renale ed epatica.
Ovviamente si scordi lo sport almeno per un anno , a seconda del referto degli esami che farà.

Mi pare comunque strano che all Ospedale dove è stato trattato non la abbiano informata adeguatamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la celerita' della risposta
Quando sono stato dimesso mi e'stato detto che potevo riprendere,dopo 15 giorni,la mia normale attivita' lavorativa e di vita sociale cioe fare camminate o andare in bici che il mio sport principale....prendo Eliquis dal 5 dicembre quindi dovrei fare delle analisi a breve ma nessumo mai mi ha detto di eseguire una scintigrafia polmonare
la devo far richiedere dal mio medico curante ? e poi a chi mi devo rivolgere visto che sono stato ricoverato 3 giorni in obi d'urgenza ?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
deve rivolgersi a chi le ha prescritto l anticoagulante che ha il dovere di istruirla su tutto, anche sul rischio ipotetico di emorragie traumatiche come il cadere dalla bici ...ma scherziamo?
chi ha redatto il piano terapeutico del Eliquis ha nome e cognome scritto sopra lo cerchi e pretenda delucidazioni che è un suo diritto

arrivederci