Carriera di volo e problemi rilevati

Buongiorno e cordiali saluti, ho un problema e chiedo aiuto per un parere tecnico, ringrazio per un eventuale risposta.

Ho 28 anni, storia familiare per malattie cardiache assente e sono in buona salute fisica e psichica, all eta di 22 anni inizio la mia carriera militare e dopo due anni entro in VFp1, all eta di 25 inizio a prendere brevetti di volo per diventare pilota militare.

Ovviamente siamo sottoposti tutti gli anni ad ecocardio, ecg e test da sforzo e visita psicologica che non hanno mai rilevato anomalie, lo scorso anno all ultimo esame prima della laurea nel superamento di questo (appena dopo L esame) ho una fibrillazione Atriale, ricordo che avvertivo il battito veloce e scoordinato, al pronto soccorso mo fecero una flebo di propafenone e il ritmo ritorno normale.

Non riesco a capire la causa, cio che ricordo è che non avevo dormito per quasi due notti per preparare L ultimo esame.

Ovviamente mi sospesero la carriera per 6 mesi, feci uno studio elettrofisiologico che mi obbligò la legislazione militare e risulta negativo per aritmie atriali inducibili, eseguo un nuovo ecocuore ed Holter che non rilevano nulla apparte 15 bev.

Rimane un episodio isolato di Fa a 24 anni.

Non ho più recidive ma circa due mesi fa mi ricapita un nuovo malore, in pratica durante un esercitazione mi sono lanciato dall aereo militare con paracadute (era la mia prima volta) e già dopo pochi metri che mi sono lanciato iniziavo ad avvertire dei vuoti al petto, arrivo al suolo e la situazione non passa, chiamano la guardia medica che dopo qualche minuto esegue un ecg e rileva un trigeminismo ventricolare fisso con extrasistolia ventricolare del tratto d efflusso destro, vengo spedito a Padova il giorno dopo all ospedale Gallucci.

In tale sede eseguono oltre al solito ecg /ecodoppler/Holter.

Esami ematochimici e urinari (catecolammine e ormoni tiroidei nella norma)
Holter: 29 bev in 24 ore con 10 battiti bigemini.

Rm cardiaca con mezzo di contrasto: non rileva anomalie strutturali a carico del Vdx e sx precoce e tardivo post gadolinum, assenza di sostituzione fibroadiposa e scar.

Test genetico: non mutazioni per patologie: Avrd, sindrome di Brugada, malattia di timoty, qt lungo, qt breve, malattia del nodo del seno e wpw.

Essendo un soggetto tendenzialmente tachicardico ed emotivo frequenza basale 90 bm, mi prescrivono il bisoprololo 1, 25 con concessione di idoneità militare e controllo tra due anni.

Vorrei avere un altro parere anche perché non ho avuto il piacere di parlare con un dottore in ospedale, venivo spedito solo da un reparto all altro per fare esami, chiedo: in assenza di patologie rilevati con tali esami, un insonnia per due giorni è un’eccessiva emotività possono essere cause dell episodio di Fa e delle extrasistoli ventricolari rilevati durante il paracadutismo?

Cosa ne pensate della mia situazione?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si, e' possibile.
Nel corpo dei Marines, per altri motivi, veniva definita la "saturday night fibrillation" quando i militariil sabato sera eccedevano in alcoolici e fumo.
dopo tutti gli esami che ha eseguito puo stare del tutto tranquillo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per L estrema gentilezza ,beh si devo anche lanciare una lancia a favore del corpo militare perche molte persone credono che atleti o dipendenti militari non vengono sottoposti ad adeguati controlli invece devo dire che al minimo dubbio subito sottopongono ad una sfilza di esami ,credo facciamo ciò anche per una questione di medicina difensiva .
Un ultima domanda se posso :riguardo al mio ecg viene segnalato ritardo focale destro qrs 110 ms e di frequente riscontro ?
Riguardo la fibrillazione è molto rara nel giovane ?
Con stima Luigi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ritardo focale destro: e' frequentissimo in cuori sanissimi
fibrillazione atrilae: puo' comparire in cuori sani per stressi intensi e/o prolungati, uso di farmaci, alcool, droghe, etc..

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini,augurandole buon anno vorrei fare un ultimissima domanda (ci ho pensato poco fa ) ovviamente se mi è consentito farlo :
1)il nonno materno aveva un origine anomala di una coronaria ,magari dico un inesattezza ma Problemi congeniti alle coronarie possono provocare fibrillazione atriale ?
2)riguardo alle extrasistoli ventricolari ne avverto tutti i giorni una decina ,anche mentre studio e sono alquanto fastidiose,ma tutti i soggetti ne avvertono ?
Sperando in queste due ultime risposte le auguro buon inizio anno .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le rispondo con ordine

1 - si, originio anomale coronariche possono creare problemi di ritmo, non necessariamente f.a.

2- la sensibilita' dei soggetti e' enormemente diversa, ci sono pèazienti che presentano migliaia di extrasistoli e non ne vvertono una; ci sono pazienti che hanno 6 extrasistolie e le avvertono tutt.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ,riguardo L origine anomala delle coronarie la Rm ne escluderebbe o servirebbe la coronarografia?
Le dico ciò perché un medico disse :avendo il nonno che ha questo programma facciamogli la coronarografia ,poi smentì insomma alla fine è L unico esame che non ho fatto più
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
una angiò TC coronarica basterebbe nel suo caso

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicato non è da tutti i professionisti ,anzi le dirò che ben pochi in ospedale mi hanno dedicato attenzione ,buon anno e distinti saluti .
Con stima Luigi da Lucca