Extrasistolia numerosa

Buonasera a tutti i dottori, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà in questo giorno di festa.

Oggi ho ritirato il mio holter che ho dovuto mettere perché in questi giorni sentivo parecchie extrasistoli.

questo il referto:
GENERALE
107743 complessi QRS
5409 batt.
ventricolari (5%)
23671 batt.
sopraventr.
(22%)
1 % del tempo classif.
come rumore.

FREQUENZE CARDIACHE
41 minima
75 media
10636 batt.
in tachi 10%totale
15677 batt.
in bradi
2.02 secondi max R-R alle 07:32:39
fc max 137
INTERPRETAZIONE
presenza numerosissimi artefatti
ritmo sinusale costante (fc max 137 bpm)
riscontro frequenti BESV SE BEV SINGOLI
assenza pause critiche.

Il cardiologo ha detto di proseguire tranquillamente con bisoprololo e che non c'e' nessun pericolo.
(studio elettrofisiologico negativo e rm cardiaca negativa) fatte qualche tempo fa.

Al momento ho aggiunto riopan perché soffro di reflusso e mezzo xanax da 0.25, cos'altro posso fare?
io al polso sento un battito normale e un extrasistole, veramente un gran fastidio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
INTERPRETAZIONE
presenza numerosissimi artefatti
ritmo sinusale costante (fc max 137 bpm)
riscontro frequenti BESV SE BEV SINGOLI
assenza pause critiche.

La presenza di numerosissimi artefatti impone la esecuzione di un nuovo esame.
Il software del compurter infatti riconosce per extrasistoli banali artefatti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, il cardiologo ha comunque ha confermato che stiamo sopra le 10.000, perché nelle 30.000 segnate ci sono molti artefatti e quindi il numero non e' veritiero, la domanda e' con il solo bisoprololo dose da 1,25 posso stare tranquilla, scusate le domande ma non ci capisco nulla con tutte le terminologie cardiache e dei farmaci grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un dosaggio da canarini e sicuramente quel beta bloccante non e' il migliore sulle aritmie (es nadololo).
Poi occorre capire di che tipo tali aritmie siano e questo non si riesce certo a fare con un traccaito mal riuscito.
Occorre che lei lo ripet, esegua un ecocolordoppler cardiaco ed un ECG sotto sforzo per cominciare

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok Dottore, nessuno mi aveva mai parlato di questo tipo di betabloccante, comunque test da sforzo ed ecocolordoppler li ho già eseguiti e sono risultati negativi anch'essi.
a detta del cardiologo Le extrasistoli, sono di tipo ventricolare e sopraventricolare, "con caratteristiche non pericolose" , che le ha anche viste all' ecg normale lasciandomi attaccata per una diecina di minuti, per ora proseguo la terapia poi vedremo visto che mi ha detto che dovrebbero andare via da sole così come sono venute.
Secondo lei devo aumentare dose? o sostituire la molecola del farmaco o restare così con questo dosaggio aspettando che mi passino?
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non posso certo modificare la terapia per via internet, come ben comprendera'.
Le ho dto dei consigli dei quali se vorra' potra' parlare con il suo cardiologo curante.

1 -L' Holter va ripetuto
2 - il dosaggio da lei assunto e' pediatrico
3 - ci sono beta bloccanti piu' efficaci

Per ultimo se il niumero delle aritmie fosse cosi' elevato sarebbe opportuno progrmmare una RM cardiaca

Arrivederci