Chiusura del forame ovale pervio

Buongiorno dottore,
sono stato operato di valvuloplastica mitralica, neochord, un anno e mezzo fa.
Presentavo il Pfo, che però il chirurgo ha deciso di non trattare.

Ora a seguito di un Tia, mi è stato consigliato di chiuderlo.
Il mio cardiologo di riferimento lo sconsiglia, dato che assumo l’anticoagulante.

Ora non so bene come comportarmi.

Ringraziando, invio cordiali saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha presentato un TIA sotto anticoagulante il forame ovale pervio va chiuso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho presentato un Tia quattro mesi fa quando assumevo Cardioaspirina e Multaq. Ora prendo Xarelto e Rytmonorm.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente con lo Xarelto e' piu' protetto da recidive di TIA, ma se assume Rytmonorm e' verosimile che lei abbia presentato episodi di fibrillazione atriale in passato e che questi siano stati la causa della ischemia cerebrale che ha presentato.
Ha eseguito un eco transesofageo per valutare il diametro del difetto interatriale? Un test a micorbolle? Con che esito?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
l’ecocolordoppler transcranico ha evidenziato il passaggio di circa 8 microemboli in condizioni basali e circa 20 microemboli con manovra di Valsava.L’eco transeofageo presenta precoce passaggio di microbolle dx-sx indicativo di Pfo con morfologia tunnel like (14 mm).
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi il forame va chiuso.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, cerco un bravo cardiochirurgo interventista.
Buona giornata