Mitralica

Buonasera, dott, per prima cosa, Auguri di un buon inizio anno nuovo 2020, auguri a lei e allo staff
Le vorrei chiede un consulto se non le spiace con gentilezza
Ho 18 anni (fra poco 19) non fumo -Non bevo alcolici -Non faccio uso di altre sostanze simili
Pratico runner a livello agonistico, pratico anche maratone -Gare di velocità alta e scatti veloci e raramente pesistica leggera -leggerissima -5 volte a settimana mi alleno per running almeno 2 ore al giorno per questo 5 giorni
Faccio anche basket a livello agonistico
Ho sempre fatto ogni 12 mesi ECG a riposo ed ECG sotto sforzo con calcolo della frequenza max, tutti gli anni sono risultati extrasistoli sopraventricolari di importanza nulla (almeno per quanto mi hanno detto) ed 1 mese fa mi hanno eseguito ECOcardiogramma siccome non l'ho mai fatto
Referto
Toni cardiaci puri
Assenza di soffi o di patologie
Assenza di pericardite ed endocardite
Artefatto=
Lieve insufficienza mitralica (minimo prolasso) Non emodinamicamente significativa E fisiopatologia congenita, ora l'ho eseguito più di un mese fa l'eco, ora sono abbastanza preoccupato, dovrò smettere il mio fitness/running agonistico?
(La mia preoccupazione e di non poter più fare basket corsa veloce e di non poter fare scatti, sono diventato un vecchietto)
E molto competitivo?
Oppure potrò continuare tranquillamente facendo quello che le ho scritto sopra, facendo ogni 10/13 mesi un controllo?

Ancora auguri dott.

La saluto con cordialità gentilezza e cortesia

Se posso mi permetto ho visto pochi dottori come lei prendersi così cura dei suoi pazienti virtuali
(Un altra cosa che cos' e un insufficenza cardiaca)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha una ecografia normale per cui può fare ciò che vuole
Ovviamente senza pensare che tutto questo sport chemlei fa faccia bene,alla lunga, Al suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott buonasera
Mi sono spieghato male , Io non ho sintomi purtroppo, con quest'esito del referto (*Lieve prolasso e insufficienza mitralica ) Sono andato in ansia e in panico totale
Io alterno faccio 3 volte alla settimana di allenamento con un massimo di 2 ore al giorno x 3 giorni alla settimana , Alterno a volte vado a fare una partita di basket a volte faccio Fitness e running
Ho capito che lei mi ha detto che posso fare tutto ma quello che dico io
Negli esercizi di scatti veloci di corsa , Nel basket che sono scatti veloci ma brevi con salti e running mi devo mantenere a non farli ?
Visto che il cardiologo mi ha dato la possibbbilità di fare tutto (Ha detto anche pesistica con carichi medi ) ?
CORDIALI SALUTI
Dott, buonasera

(Dovrò curare la mia ansia !!!!!)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cio che le ha detto il suo cardiologo mi interessa poco.
Lei sta chiedendo un mio parere.

Io le ho detto che non ha controindicazioni cardiologiche allo sport.
Ovviamente una quantità di sport come lei indica ,specialmente la pesistica NON fa bene ad alcun cuore

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma lei dice la pesistica e questo sport non fa bene a me pk sono malato o non fa bene in generale ?
Pk ad esempio un insufficienza mitralica e da considerare una malattia ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
io le ho scritto che tali attività nin fanno bene ad alcun cuore . se poi il suo cardiologo le,dice che ha un piccolo,prolasso con insufficienza a maggior ragione.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi posso fare tutto ?
Scatti veloci di corsa
Salti veloci
E corsa velocissima
Tranne pesistica giusto ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi viene il dubbio che lei non legga le mie risposte...
l attività fisica le fa bene, lo sport intenso e / o prolungato NO.

spero di essere stato chiaro.

e con questo la,saluto
[#8]
dopo
Utente
Ma scusi io ho 20 anni , ma se già a questa etá devo privarmi di sforzi a 40 anni mi uccido ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi gli animali nin fanno sforzi inutili ...corrono per mangiare o per non essere mangiati o fanno sforzi incredibili a scopo,procreativi ( pensi agli uccelli migratori...).
nessun animale va in palestra a fare pesistica o corre inutilmente per chilometri.
e nessun animale si suicida

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
E il
[#11]
dopo
Utente
Un altra cosa il prolasso mitralico si può evolvere ?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se fosse un vero prolasso mitralico, con lembi mixomatosi ed altre caratteristiche che il suo cardiologo avrà visto teoricamente si

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ok , se e che e come ha detto lei con mixomatosi ecc. Lei sta dicendo , si evolverà si c'è sicuro , certo , oppure si può evolvere in un futuro ???
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma lei mi ha preso per il mago Otelma

ma come faccio a darle una risposta sensata?

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
La prego tengo i video li posso mandare alla sua email , glielo scongiuro signor dottore
Mi potrebbe dare la sua email sempre con gentilezza cautela e numeroso rispetto ?
[#16]
dopo
Utente
La prego e un video chiarissimo , dopo non la chiederò più nnt e la smettero
Cordialita
Cordialità
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .
Quando potrò ci darò un occhiata
Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#18]
dopo
Utente
Va bene , ci dia un occhiata e quando vuole , quando vuole mi fará sapere

Grazie mille di cuore dott.
Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Molto bene , Glie l'ho inviata appena potrà vederla mi dica i suoi pareri
Aspetto con ansia
Arrivederci
Cordiali Saluti
dott.