Pastiglia pressione alta

Buonasera pregiatissimi,
Da circa una dozzina d’anni assumo sequacor da 1, 25mg.

Circa 1 anni fa il cardiologo mi ha suggerito di sostituire il sequacor con mezza pastiglia di nobistar da 5mg.

Ad oggi noto un po’ di peggioramento nei miei valori pressori e la mia domanda è questa:
Ma i 2 farmaci sono simili?
Nel senso, io adesso sto assumendo il doppio dosaggio rispetto ad una volta, o non sono paragonabili?
Seconda domanda: la
Mia pressione media e’ passata da 130/72 a 140/85... è il caso di assumere l’intera pastiglia di nobistar da 5 mg?
(Sarebbe il quadruplo del dosaggio di una volta).

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
sono entrambi beta bloccanti ma con titolazioni diverse.
il Nebivololo è sicuramente più in grado di controllare i valori pressori.
dato il suo peso, la stagione fredda ed i valori pressori che lei indica conviene certo di passare ad 1 c intera.
Ma le ricordo che ogni modifica terapeutica va eseguita in accordo col curante e non con un consulto telematico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Il fatto che i 2 farmaci hanno titolazioni diverse e che il nebivololo è più indicato, e che passerei da 1,25mg a 5mg, significa che a parità ipotetica di risultato la mia condizione e’ nettamente peggiorata giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Significa che in questo momento, forse complice anche il freddo, il dosaggio attuale non le basta.