Extrasistole da freddo?

Buongiorno,

Ho già parlato abbastanza del mio cuore che fa quello che vuole (sono ipotiroideo non ancora in cura perché le famose linee guida dicono che si usano i farmaci con il TSH da 10 a salire... vabbè) ma stavolta la domanda è una: in questi giorni lavoro ai mercatini di Natale ed è molto, tanto freddo.
Oggi ho iniziato ad avere delle extrasistole molto fastidiose che non volevano passare, allora ho usato uno Xanax da 0, 50 e le ha ridotte del 70/80%.
È possibile che lo Xanax agisca su queste extrasistole anche se non ero nervoso e agitato?
Se lo Xanax è un ansiolitico perché entra le extrasistole?
Il freddo pungente aumenta o può scatenare una piccola crisi di extrasistole?

Sono andato da un aritmologo molto conosciuto nella mia regione e ha detto che sono sano ma mi ha prescritto un altro holter, stavolta però a 12 derivazioni e per 48 ore.
Non ricordo la terminologia, ma secondo lui ho una grande eccitabilità che devo calmare con un'attività fisica leggera come una bella camminata anche 4/5 volte a settimana.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le benzodiazepine fondamentalmente riducono la sensazione sgradevole delle extrasistoli, rimuovendo o riducendo l ansia che in alcuni individui tali aritmie inducono.
Concordo sulla opportunità del Holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso