Pressione arteriosa

Ho 36 anni, sovrappeso in corso dieta con ottimi risultati, alta 136, non bevo e non fumo.
non ho figli.
Da circa 3 mesi ho problemi di pressione arteriosa.
Tutto è iniziato una sera in cui ho avvertito una fitta sul seno sx, tachicardia, pressione e 170 oltre 90 di min.
In guardia medica mi hanno detto che era ansia, tremavo visibilmente.
Nei giorni successivi ho fatto holter pressorio, holter cardiaco, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, prova da sforzo, esami di base con prelievo venoso, esame delle urine, visita endocrinologica e esami tiroide.
Tutti gli esami sono negativi ad eccezione renina alta (ma normale aldosterone entro i limiti max).
I disturbi di tachicardia sono continuati ho preso un 1/2 beta bloccante da 2, 5 per circa 20 gg per cui mi dicono che L aumento della renina possa essere dovuto a questa terapia.
In questi giorni sto ripetendo gli esami della renina.
Cortisolo in ortostatismo basso, normale quello in clino.
Intanto in queste settimane i sintomi sono stati svariati, a volte solo aumento battito, a volte senso di oppressione al petto, o respiro corto, spesso aumento della pressione poi pianto liberatorio e sembra passare tutto.
sono scappta ben tre volte al pronto soccorso.
Gli esami che mi fanno e L ecg sono sempre negativi.
Mi hanno consigliato xanax 5 gg all occorrenza in quanto, in attesa degli esami, si ritiene che si tratti di attacchi di ansia.
Negli ultimi giorni, ormai quotidianamente, la pressione è molto ballerina soprattutto la sera.
Inizio ad avvertire tensione muscolare poi aumento battito e pressione fino a 160/100 quindi prendo 1/4 o 1/2 lacipil e prima del tempo congruo per L effetto del farmaco la pressione inizia a scendere nel giro di 10/ 20 min.
Ma L ansia può fare tutto questo?
Quando mi capitano questi episodi non mi sembra di essere stressata o in ansia a volte ritorno semplicemente da una passeggiata.
Cosa può causare tutto questo?
In famiglia ci sono casi di ipertesi.
Sto facendo una dieta da 4 mesi perdendo 20kg. Il primo mese è stata del tipo chetogenica con introduzione di integratori proteici.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il lacipil le aumenta la frequenza cardiaca .
Forse sarebbe opportuna una terapia con piccole dosi di beta bloccanti ( nebivololo) efficace e ben tollerata specie nella donna.
una blanda terapia ansiolitica con Xanax sarebbe sicuramente utile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che possa essere solo un problema di ansia? Ormai da quasi una settimana se non prendo le gocce non mi passa il malessere. Non so se è solo una questione psicologica di dover prendere qualcosa o è L effettivo effetto dello xanax. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso sinceraemnte che lei dovrebbe affrontare il problema dell'ansia con un serio specialista

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
La prova da sforzo è negativa. Lei pensa che occorre fare anche una scintigrafia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ne vedo io motivo

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dott. Oggi ho avuto gli esiti degli esami ripetuti. Sono tutti buoni (aldosterone, cortisolo, potassio, sodio, acth) sola eccezione per renina che è 105 in clino e 129 in orto. Secondo lei questa circostanza può determinare una ipertensione secondaria? O si tratta solo di un cattivo funzionamento dei reni reversibile? Ho notato che quando bevo di più ho più episodi di aumento della pressione. Da due giorni sto prendendo 1/2 sequacor 2,5 la mattina e 1/2 lacipil 4mg la sera ma alla luce di questi esiti devo approfondire con altri esami. Qual è la differenza tra una tac ai reni è una scindigrafia? Quale mi occorre fare? Gli esami di un eco addome fatto un mese fa dicevano che i reni erano di dimensioni normali, assenza di segni particolari da riferire a patologia istruttiva in atto. Questo esclude l ostruzione di vene ai reni? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha niente di patologico.
Se ne faccia una ragione

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie. Sono contentissima di questo. Però leggevo un dato che oggettivamente è fuori range per cui mi sono fatta delle domande. Grazie mille del tempestivo riscontro. In ogni caso, non accantonerò l’ipotesi di consultare uno psicologo. A presto