Malesseri fisici -stress da un anno

Salve.
Sono un adolescente di 20 anni, molto alto e molto magro.
Non ho nessun tipo di problema, se non forse psicologico.
La mia vita è stata sempre molto positiva, nessun problema a casa, nessun problema mio di salute ne di persone a me care.
Mai sentito un batticuore da ansia, ne niente...una vita normale per un giovane.
Proprio un'anno fà se il 6 o il 7 non rammento, mi recai, essendo comunque molto amico di tutti ad una festa dell'Epifania che sanciva la fine delle feste e l'inizio degli studi nuovamente.
Verso le 4 di mattina, all'epoca ero da poco patentato e non mi sentivo ancora di guidare (avevo inoltre bevuto, seppur pochissimo) mi misi in macchina con un mio amico.
Pareva stesse bene e invece aveva assunto Marijuana e me ne resi conto quando sbandammo contro un palo.
Persi sangue dal naso e tutto, il mio amico di ruppe una gamba e molto brevemente ebbi una crisi di panico fortissima...tant'è che mi ricoverarono in ospedale non per l'incidente ma perchè sembravo un pazzo, con un elevatissima tachicardia.
Da quel giorno divenni fobico, ansioso e ipocondriaco.
Essendo una persona molto, molto forte psicologicamente ho iniziato a seguire una psicologa, a farmi molte visite cardiologiche per tranquillizzarmi delle mie continue paure sul cuore, probabilmente nate da quella forte tachicardia all'epifania passata.
Oggi quasi dopo un'anno riesco a combattere e vincere i mali umori o i mali pensieri.
Tuttavia, sono ancora seguito dalla psicologa...poichè sono ancora un ragazzo molto emotivo.
I sintomi che avverto, credo siano fastidiosi quanto innocui ma non nascondo che spesso, ancora oggi mi causano disagio.

I SINTOMI SEGUENTI SONO IN NETTO CALO RISPETTO A MESI FA', DATO IL MIO MGLIORAMENTO PSICOLOGICO.

1- tachicardia al risveglio, come se dovessi affrontare qualcosa.

2- battiti più forti e veloci quando passo da seduto ad alzato
3- ovviamente ancora oggi prima di uscire (amici, lavoro, famiglia) spesso mi viene la tachicardia da ansia...che però, oggi, a differenza di prima viene ignorata e non le viene permesso di rovinarmi la serata o specialmente il lavoro.
In genere tende a passare.

4-exstrasitole o dopo uno stato ansioso o durante la digestione.

Ho eseguito, ho qui le date:
07/02/2019 ECOCARDIOGRAMMA+ ELETTROCADIOGRAMMA tutto negativo.

14/03/2019 holter24h tutto negativo.

Sono qui non per chiedervi se io son malato di cuore oppure se queste tachicardie con le quali convivo e che, da solo, senza farmaci, essendo molto forte riesco a domare, possano, dato che spesso presenti, giorno dopo giorno dare danni al sistema elettrico del cuore e favorire infarto oppure peggio ancora aritmie gravi...magari con il passare del tempo.

Una risposta negativa mi tranquillizzerebbe molto permettendomi di arrivare più sereno all'obbiettivo.

Grazie infinite, cari saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quelli che lei descrive sono tipici attacchi di panico con ansia anticipatoria.
TAli disturbi sono stati slatentizzati dallo spinello, che come vede innocuo non e' ; oltre ad aumentare del 30% il cancro al testicolo possono slatentizzare in alcuni soggetti disturbi di attacchi di panico.
Se i disturbi continuassero penso sia opportuno che lei si rivolgaad uno psichiatara per idonea terapia.
Stia lontano da quella robaccia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Guardi, grazie della risposta.
Ma nn so dove abbia letto che io abbia fumato un spinello. Alla festa avevo bevuto poco e dignitosamente, mi misi in macchina con un amico il quale aveva assunto lo spinello. Io non ho mai fumato in vita mia.
Inoltre non ho piu attacchi di panico da mesi ma solo questi sintomi che, nonostante sto meglio e sono gia in un cura una volta alla settimana con la psicologa delle volte mi vengono ma controllandoli non mi creano forti crisi- attacchi di panico.
La mia domanda era tuttavia se questi sintomi possano essere pericolosi a lungo andare.
Mi spiace che abbia compreso male ma io non ho mai toccato neanche una sigaretta in vita mia...inoltre sono allergico a molte erbe e non potrei nemmeno toccarla una "canna".