Tachicardia sinusale inappropriata e bbsx minore

Buongiorno

scrivo per avere un parere in più.

Da circa 3 mesi avverto sensazioni di: giramento di testa, fiato corto come se non respirassi a fondo e completamente, tachicardia forte, specialmente: quando sono in auto, in occasione dei pasti.
I sintomi hanno avuto un inizio graduale (qualche volta a settimana) fino a essere presenti in modo giornaliero.

Adesso, oltre ai sintomi dopradescritti, si sono aggiunti: dolore toracico, al centro del petto, non forte e non persistente, sembra che compaia sempre in concomitanza coi pasti, e maggior sensibilità al freddo.
A tal proposito aggiungo di aver assunto Omeoprazol in quanto ho avuto episodi di reflusso e dolore alla bocca della gola/gola.
Scomparsi dopo 2 settimane di Omeoprazol ma dolore toracico rimasto.

Detto ciò, 3 settimane fa circa mi sono recato in PS per forte tachicardia e sensazione di angoscia.
Fatto ECG con battiti a 140, visitato successivamente dopo gocce di un calmante tipo Lexotan, ECG e battiti a 100.
Sul foglio di dimissioni vi era scritto: Tachicardia sinusale da 140 a 100.
Si consiglia visita psicologica o psichiatrica.

Il mio medico curante mi ha subito prescritto visita psichiatrica e (come gia detto) omeoprazol per reflusso.
Tuttavia ritorno sempre dal curante dopo 1 settimana per sintomi persistenti.
Mi prescrive ECG e Ecocardiogramma.

Eseguo ECG, in regime SSN, e le infermiere si insospettiscono subito per battiti a 160, sospettavano penso una qualche aritmia.
Mi hanno trattenuto e il referto è stato visto da un cardiologo e un elettrofisiologo, quest'ultimo ha poi refertato con: tachicardia sinusale @160bpm e BBSX minore.
Nel mentre ho eseguito anche un Ecocardiogramma sempre dal cardiologo.
Riporta tutto nella norma tranne: prolasso LAM con lieve rigurgito, E/A fuso per tachicardia.
Sempre in questo referto riporta però: Paziente con tachicardia sinusale INAPPROPRIATA, consigliata visita aritmologica (che ho già prenotato)

Se può essere utili posso copiare e incollare il referto (o referti passati) in modo completo.

Altri esami eseguiti:
-fine 2019, Tiroide TSH nella norma.
inizio 2019 esami sangue completi nella norma.

-2016: Test ergonometrico nei limiti della norma, Holter 24h nella norma con FC media 90, ecocardiogramma nella norma, ECG tachicardia sinusale.

-2013: Holter 24h nella normae con FC media 80, ECG dove si evidenziava tachicardia sinusale e blocco branca dx incompleto (mai piu ricomparso).

Purtroppo durante questo tipo di esami, non riesco a rimanere tranquillo.
Il termine però INAPPROPRIATA è la prima volta che compare.
Leggendo su internet (sbagliato) sembra che questi soggetti siano caratterizzati da una frequenza tendente all'alto.
Io devo dire che in parte mi riconosco, tuttavia negli holter fatti in passato, si evidenziavano minime notturne mentre dormivo di 50/60.

A questo punto vorrei un' opionione da voi, soprattutto per il BBSX minore, mai diagnosticato prima.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott. Cecchini. Alle volte mi capita di sentire delle extrasistoli che io definisco molto forti. Esiste la possibilità che siano veramente forti (e conseguentemente più serie) o è soltano legata alla mia soggettività alterata dallo stato ansioso?

Sono comunque molto sporadiche, anche negli holter passati, se ne contavano un paio massimo direi nelle 24h
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
I'll termine ..forte.. non ha alcun senso in cardiologia.
È una sua sensazione soggettiva

arrivederci