Visita dal medico dello sport

DOTTORE BUONASERA, SCRIVO PER MIO CUGINO...
PURTROPPO COME LEI HA CAPITO IN FAMIGLIA C'E LA FISSA DELLA PRESSIONE, PRIMA DI ANDARE A CONTROLLARSI DAL MEDICO SPORTIVO SI E' FATTO FARE LA PRESSIONE DA DIVERSI MEDICI IN CONDIZIONI PIù O MENO DI AGITAZIONE E TACHICARDIA CON VALORI ALCUNE VOLTE OTTIMALI (120/80) ALTRE SUPERIORI A 140/90...
IL MEDICO DELLO SPORT GLI HA FATTO LA PRESSIONE E QUANDO ERA RILASSATO IL VALORE ERA 110/80 QUANDO AVEVA TACHICARDIA ERA 125/80 ma gli ha detto che poteva essere pure 180 ma se da rilassato era 110/80 di stare tranquillo...
Gli ha detto di non pensare minimamente neanche per scherzo a ogni altro valore che ha avuto prima delle sue misurazioni e che la sua pressione è ottimale e tutto quello che ha fatto in precedenza sono valori dovuti ad agitazione o robe simili...
La visita la farà ad agosto 2020...
Per il momento può stare sereno?
è come dice il medico dello sport?

Grazie mille...
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infatti gli ha anche detto che se da rilassato era 110/80 non deve minimamente pensare al fatto che da rilassato possa essere più alta dei valori ottimali ma sarà più alta quando ci sarà un aumento della frequenza per n motivi..
corretto?????
Grazie mille dottore, Lei è sempre esaustivo...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guiardi, non si metta a fare le stesse domande di "suo cugino", al quale ho risposto abbondantemente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, invece Le volevo chiedere una cosa che mi ha spiegato sempre il medico dello sport, ovvero che quando la pressione magari risulta essere più alta nel momento di una visita medica dovuta a tachicardia si parla di camice bianco, ma se quando si è rilassati e la frequenza cardiaca è normale e la pressione è normale si può stare sereni e vivere tranquilli...
è cosi?
Inoltre mi ha detto di non vivere di paranoie inutili..
che ne pensa ?

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
che abbia ragione

Con questo la saluto.
Il consulto finisce qui

cecchini