Ischemia dovuta forame ovale pervio o kinking?

Buonasera, espongo quanto successo:

Ricoverato dopo un episodio di tia (visione doppia rientrata nel giro di qualche ora) mi è stato diagnosticato il FOP.

Alla risonanza magnetica: In sede talamica sinistra si rileva circoscritta lesione ischemica in fase acuta.
Pervi al flusso i principali rami arteriosi del circolo intracranico.
Minuti esiti ictali parcellari in sede frontale sottocorticale nei due lati.

Gli esami eseguiti in fase di ricovero rivelano:

all'ecodoppler TSA...A destra a livello della biforcazione carotidea, si documenta una placca iso-iperecogena adesa alla parete distale del vaso, poco aggettante (area max ac 0.07/1.23 cmq); l'ICA presenta decorso tortuoso nel suo primo tratto per la presenza di kinking...

all'ecodoppler transcranico...si documenta passaggio di circa 20 microbolle a riposo e >20 dopo manovra di Valsava.
Conclusioni: Presenza di shunt destro-sinistro di medie dimensioni.

all'holter cardiaco: bradicardia (40 bpm) : Ritmo sinusale a frequenza 61/m (min 42 max 121) Normale conduzione atrioventricolare.
19930 extrasistoli atriali isolate, a volte distribuzione bigemina o trigemina.
163 coppie.
7 triplette, 18 episodi di tachicardia atriale non sostenuta della durata massima di circa 30 s a freq.
127/m.
Assenza di extrasistoli ventricolari.
Assenza di pause superiori a 2, 5 sec... Assenza di alterazioni della ripolarizzazione suggestive di ischemia miocardica transitoria.

all'Esame ecocardiografico transesofageo: Lieve lassità del setto interatriale-Forame Ovale Pervio (lunghezza max 7 mm, ampiezza max 2-2, 5 mm).
-Previa infusione di soluzione salina agitata e Gelplex si è evidenziato, sia a riposo che dopo manovra, shunt destro sinistro con passaggio di numerose microbolle.
- Valvola di Eustachio prominente (circa 12 mm).
-Rim.
aortico 7 mm circa-Non si documentano masse emboligene intra atriali ed intra-auricolari-Lieve ateromasia dell'aorta discendente.

Terapia:
Ascriptin 300 mg
Nexium 20 mg
Torvast 20 mg

Mi è stato indicato di ricorrere ad intervento per chiudere FOP.
La mia domanda è se questo episodio si possa attribuire al kinkig carotideo oppure è necessario ugualmente procedere all'intervento.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve certamente chiudere il FOP e poi se le aritmie sopraventrixolari fossero confermate iniziare terapia con antiaritmici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il pronto riscontro...