Stenosi polmonare

Salve, sono una ragazza di 21 anni e ho scoperto da qualche mese di avere una stenosi polmonare congenita lieve.
Facendo la prova da sforzo ho raggiunto i 200 battiti al minuto prima del dovuto ma secondo il cardiologo solo perché non sono in allenamento, secondo lui potrei fare sport evitando i pesi che non mi aiuterebbero nel migliorare il fiato.
Il fatto è che sono andata in palestra e durante un corso di step, dopo poco più di 15 minuti ho iniziato già ad avere un grosso affanno tanto da dovermi fermare è appena mi sono fermata ha iniziato a girarmi la testa un bel po’.
Ci sono rischi con questa patologia?
Sarebbe meglio non praticare sport o fare qualcosa di più leggero?
Rischio un infarto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
cosa significa stenosi polmonare lieve?
che gradiente hanno riscontrato all exocolordoppler cardiaco.

può fare copia ed incolla del referto ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le riporto tutto quello che c’è scritto in quanto non capisco bene i valori.
(Misure M-Mode)
IVSTd 1,1 cm
LVDd 4,4 cm
LVDs 2,9 cm
LVEF 63,2%
LV%SF 34%
LVEVd 87,6 cm3
LVEVs 32,2 cm3
LVSV 55,4 cm3
AoDd 2,6 cm
LAD 3,1 cm.
(Misure Doppler)
Aorta:
MaxV 1,6 m/s
MaxGr 10,2 mmHg
Mitrale:
PHT 39 ms
VArea 5,64 cm2

Conclusioni:
Ventricolo sinistro normale. Cinesi globale e segmentaria conservate. Frazione di eiezione stimata 60%. Radice aortica di calibro normale con normale apertura della valvola senza rigurgito evidente al colordoppler. Aorta ascendente normale. Mitrale morfologicamente normale con area normale e con presenza di rigurgito di scarso significato emodinamico. Stenosi lieve della valvola polmonare, con sezioni dx normali con buona contrattilità ventricolare. Pericardio indenne.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci sono tutti o valori tranne quelli della polmonare
In ogni caso è descritta come
Lieve e pertanto può fare ciò che vuole

Arrivederci