Valori pressori e ipertensione

Gentili dottori,
sono un uomo di 29 anni, 30 fra pochi mesi.

Non misuravo la pressione ormai da qualche anno, quindi ho pensato di monitorarla per qualche giorno: tre misurazioni la mattina prima di colazione e tre prima di cena.

Scartando la prima (sempre un pó più alta per effetto ansia) le altre due presentano sempre in genere una massima fra 136/138 e minima fra 82/85 (battiti al minuto fra 72/80).
Ora ho un dubbio: rientrerei all’interno del classico 140/90, ma ho letto che di recente i valori di allerta sono stati abbassati e secondo questi sarei in pre-ipertensione (se non addirittura un soggetto già da trattare).
Ritenete basti qualche correzione dello stile di vita o che sia meglio far presente questi valori al mio medico per eventuale terapia?
Per darvi un quadro più preciso: dovrei perdere qualche chilo (sono 1, 78 x 84 kg) e sono certamente sedentario: a parte qualche partita di calcetto e qualche breve passeggiata sporadica direi che passo l’80% almeno del mio tempo seduto.
Inoltre ammetto che a tavola non mi do regole, mangio un pó ciò che mi capita senza dare troppa attenzione a grassi, sale eccetera.
Ultimo elemento: sono un individuo estremamente ansioso, a volte basta poco per andare in crisi e ho anche avuto attacchi di panico di recente (sono attualmente in cura con Xanax).
Non so se può avere una valenza per i valori pressori, nel dubbio specifico anche questo.
Ammetto tra l’altro che è proprio la mia ansia per le malattie che mi ha portato a monitorare la pressione.

Scusate la lunghezza ma ho cercato di fornirvi il quadro più preciso possibile, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Elimini il sale aggiunto nei cibi, cammini un'ora al giorno, perda qualche Kg.
Tutto qui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta dottore.
Un’ultima domanda : seguendo in modo costante le sue raccomandazioni quando inizierò ad apprezzare ( presumibilmente) i primi effetti al ribasso sui valori ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
2-3 mesi

arrivederci